Chiedo consiglio per mia madre

Buongiorno egregi dottori, vorrei gentilmente chiedere un consulto per mia madre
Da molti anni ha dei calli ai piedi che le impediscono di camminare senza sentire dolore.
per limitare appunto il dolore si fa "levigare" continuamente i calli da un'estetista ma il problema è sempre lì.
Non vuole tornare dal dermatologo perchè dice che c'è stata 5 anni fa e non ha risolto ugualmente nulla ( ha detto che lo specilista allora l'ha curata "bruciando" i calli, è possibile ? )

La mia domanda è: l'unica cosa che mia madre può fare (con risultati non proprio esaltanti) è di continuare a vedere spesso l'estetista ?
o si può risolvere il problema alla radice eliminando i calli una volta per tutte ?

Se il problema può essere risolto in maniera definitiva, a quale specilista dovrebbe rivolgersi mia madre ?

Grazie mille per le cortese indicazioni.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la formazione dei calli avviene per un tentativo di difesa delle aree cutaneee sottoposte a traumatismi ripetuti.Tali traumatismi possono avere alla base una malconformazione,nel caso di sua madre, riguardante o la pianta dei piedi o delle dita dei piedi stessi (classico esempio l'alluce valgo).Con ciò per farle capire come il tentativo di risoluzione di tale problema, non può soffermarsi al solo trattamento del callo ma, deve coinvolgere bravi podologi se non addirittura nei casi estremi anche gli ortopedici per risolverlo a monte.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo sulla necessità della visita dermatologica iniziale per definire bene questa situazione e per scegliere la figura professionale più adatta : i "calli" (tilomi) non si bruciano ma si trattanon in modo specifico e causale.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it