Esami del sangue ed urine

salve, poichè sono tre anni che assumo la pillola anticoncezionale minulet mi sono stati prescritti dal mio medico curante degli esami del sangue e delle urine così da controllare che non ci siano problemi e continuarne l'assunzione. poichè però nell'ultimo mese ho fatto uso, totalmente occasionale, di marijuana (si parla di una sola "canna" una volta a settimana) volevo sapere se negli esami a me prescritti se ne possa trovare in qualche modo riscontro o l'alterazione di determinati valori. considerato che l'ultima volta che ne ho fatto uso è stata domenica 1luglio e andrò a farli mercoledi 11luglio.

ringrazio

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe essere richiesto lo specifico dosaggio urinario di cannabinoidi.

Le riporto i tempi differenti di permanenza di alcune sostanze sostanze:

1 - le amfetamine sono ritrovabili nelle urine per 2-4 giorni

2 - la cocaina è pure misurabile nelle urine per 2-4 giorni (sempre in forma di metaboliti vari)

3 - i cannabinoidi (hashish e marijuana) nelle urine per un periodo diverso e molto lungo che va dai 5 (consumo acuto) ai 36 (consumo cronico) giorni (in forma di erbe e semi essiccati possono essere inalate, fumate o anche mangiate in preparazioni di torte o dolci da forno)

4 - gli oppioidi (eroina , morfina, oppio - derivati) restano nelle urine per 1-2 giorni.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per gli utili chiarimenti e per la disponibilità.

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI figuri.

Distinti saluti