Eritema diffuso e influenza

Ho il seguente problema: da un pò di tempo in corrispondenza di ogni episodio influenzale (con o senza febbre), a distanza di un giorno compaiono delle fastidiose macchie rosse che mi ricoprono completamente il torso fino al collo, con un prurito non eccessivo ma presente. Ho cercato di capire se il problema fosse associato all'assunzione di medicinali (aspirina o antiinfiammatori), ho quindi provato a non assumere medicinali in un paio di occasioni. Il problema è però comparso ugualmente. Con il passare del tempo le macchie sono sempre più estese e fastidiose.
Innanzitutto, è un problema dermatologico?
Se no, a quale specialista dovrei rivolgermi? e cosa approfondire?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente lo specialista a cui rivolgersi è sicuramente il dermatologo per inquadrare tale tipo di dermatosi e vedere se gli episodi descritti sono correlabili tra loro o meno
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
La patologia che ci descrive, è, senza ansie immotivate meritevole di attenzione: la sede elettiva è indubbiamente quella dermatologica preso la quale oltre la visita sarà possibile avere prescrizioni idonee per approfondire eventualmente l'iter diagnostico.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio.
Nessuna ipotesi sulle possibili cause?

Saluti
[#4]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non si possono escludere patologie dermatologico infettive di tipo stafilo/streptococcico (dalla forme simili alla SSSS Staphylococcal Scalded Skin Syndrome, dei bambini, ad altre tipologie cliniche) e molto altro ancora.

stia sereno, ma programmi la sua visita.

cari saluti

[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente impossibile azzardare diagnosi in tale sede senza la possibilità di visione diretta e di effettuare accertamenti.