Ipertensione areriosa,modalita'corretta di misurazione della pa,info su farmaci betabloccanti e sar

Buongiorno,desidererei sapere quale delle 3 o 4 misurazioni della PA successive una dall'altra nei due o tre minuti di attesa tra esse,e'la piu' attendibile ,perche' ,ho notato,nelle misuraz.a casa con gli apparecchi digitali di ultima generazione digitali come omron,pic etc.che spero siano validi e precisi,i valori della prima misuraz,sono sempre piu' alti delle successive.due o tre ,che tendono a a scendere....Come seconda domanda chiedo se i farmaci come lobivon e giant o altri,possono avere nel tempo ,oltre a funzione curativa ,anche protettiva da rischi cardiovascolari come infarti o ictus o altro,abbinandoli ad una sana vita con attivita' fisica moderata e corretta alimentazione.,sopratutto nei casi di ipertensione lieve essenziale in soggetti non cardiopatici ma generalmente sani .vi ringrazio .a presto per una risposta.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Quando si esegue un'automisurazione della prssione arteriosa spesso la componente emotiva gioca un ruolo non indifferente: e' quindi possibile che alla prima misurazione fornisca valori piu' elevati delle seguenti.
Nonostante cio' che si pensi, il valore piu' alto e' un indice importante di funzionamento della terapia.
In altre parole cio che accade e' sovrapponibile nella cosiddetta "white coat syndrome" (la sindrome del camice bianco) che fa si che quando il medico ci misura la pressione arteriosa di solito egli la ritrova piu' alta di quanto noi ritroviamo poi a casa nostra.
Tale comportamento tuttavia non e' da sottovalutare per che al nosrto cuore non interessa molto il perche' i valori siano elevati, se siamo agitati, preoccupati oppure contenti, il cuore va considerato una pompa meccanica che come tutte le pompe sarebbe meglio farle lavorare con regimi pressori basssi.
Per cio' che concerne i farmaci che lei indica hanno dimostrati effetti di prevenzione del cosiddetto danno d'organo, proteggono cioe' gli organi bersaglio dell'ipertensione che sono cervello, cuore e reni, specie se abbinati ad attivita' fiscia moderata e costante.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ottimo,dottore della sua risposta,mi ha tolto ogni dubbio e si e' dimostrato eccelente e competente.io la ringrazio ancora e le auguro buon lavoro.cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
ultima domanda:la cura dei farmaci che faccio,molto buona e in grado di tenermi la PA nella norma,eccetto casi di forte ansia ,a volte pero'in condiz.di assoluta tranquillita'e di sera,puo'scendere anche,a riposo, da coricato a valori come 97 o 95 su 65 o 60, ma non di piu'.e' normale perche' le terapie sono efficaci?si puo' continuare le terapie anti ipertensive anche con questi valori un po' bassi? si puo' stare cmq tranquilli?e' solo al mattino o di giorno che aumenta la sera puo'scendere anche fino questi valori ,di media e'115 su 70-75- .grazie dottore se vuole puo' rispondermi ancora e poi la lascio al suo lavoro salutandola e rngraziandola anticipatamente.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono valori di sicurezza. Beva molta acqua, specie con le temperature di questi giorni
cecchini
[#5]
dopo
Utente
grazie.la saluto.cordialmente.