Ernia cervicale e protusione discale

Cari dottori, questo è l'esito della risonanza.

Non si rilevano aree di alterato segnale di tipo focale a carico dei metameri in esame.

Riduzione della fisiologica lordosi cervicale.
I dischi intersomatici del tratto cervicale presentano segnale più basso che di norma in T2 per fenomeni degenerativi.

A livello dello spazio intersomatico C5-C6 si apprezza una protusione discale posteriore mediana e paramediana bilaterale che impronta la banda subaracnoidea anteriore.

A livello dello spazio intersomatico C6-C7 si rileva un ernia discale posteriore parameridiana sinistra che impegna lo spazio subaracnoideo anteriore improntando il midollo.

Assenza di impronte estrinseche su tutti gli spazi subaracnoidei perimidollari ai rimanenti livelli in esame.
Midollo regolare per volume e segnale nel tratto in esame

Il medico mi ha detto che vorrebbe evitare l'intervento, per adesso sono nella fase "acuta" e mi ha prescritto 20 giorni di antinfiammatori.
Per quanto riguarda i sintomi, a parte il dolore al collo, e ai formicolii alle mani, ho un fastidiosissimo acufene e alcune volte mi prende anche un po di mal di testa.

Mi è stato detto comunque che dovrò limitare tutte le attività sportive, non posso alzare nessun tipo di peso, o fare sforzi, ne giocare a calcio, ne andare a correre, ne ora e ne mai ... insomma ho 34 anni ma un fisico di un vecchio ?

Gli ho accennato alla possibilità di "cicatrizzare l'ernia" e il medico ha detto "scordatelo, ci dovrai convivere"

Quello che volevo sapere, e se esistono delle terapie, ozono-terapia, qualsiasi altra cosa in grado di ridurre l'ernia e donarmi una qualità di vita migliore ??? GRAZIE di cuore
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non sono d'accordo con il Suo medico se Le ha dato quella risposta.
Se è presente un'ernia del disco cervicale che procura dei sintomi invalidanti,la terapia è quella chirurgica, dopo la quale, Lei potrà ritornare a fare la vita di prima senza limitazioni particolari.
E credo proprio che, anche se per un parere definitivo dovrei valutare le immagini della RM, sia necessario l'intervento.
L'ozono terapia o altri provvedimenti non sono indicati.
Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti,La saluto con cordialità