Reazione allergica

alcuni giorni fa ho avuto una forte reazione allergica, forte da dover andare al pronto soccorso. il tutto dopo aver assunto un antinfiammatorio piu mangiato una pera alla quale sono allergica. mi si era gonfiato il viso, fortissimo prurito quasi ovunque, rossori generalizzati, bolle ovunque, difficoltà nella respirazione. dopo qualche ora di ospedale sono migliorata. dopo essere stata da un allergologo questo mi ha dato delle indicazioni tipo l'utilizzo dell'adrenalina per un'eventuale reazione grave. ma quello che voglio sapere è: prima di arrivare ad avere la reazione forte, che puo' sopraggiungere nel giro di mezz'ora un ora, cosa devo prendere ? lui non è stato chiaro, anzi da quello che ho capito non devo prendere nulla. mi ha detto che il cortisone non serve perchè agisce in un ora è potrebbe peggiorare la cosa,(mentre il mio medico di famiglia mi ha detto di prenderlo subito ). quindi se comincio a sentire pruriti, vedere rossori, qualche gonfiore, devo solo aspettare di diventare grave per prendere l'adrenalina ? io non riesco ad accettare questa cosa. dovro' pur prendere qualcosa che mi aiuti a non far peggiorare la situazione senza dover ricorrere subito all'adrenalina. che consigliate ? grazie
[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile/egregio utente,
Lei descrive una reazione allergica grave.
Prima di tutto, deve avere indicazioni precise sugli alimenti da evitare e quali sono i rischi della "trasgressione" (per come pone il problema, mi pare che non li abbia affatto compresi).
Deve poi ricordarsi di non assumere antinfiammatori prima o dopo il pasto.
La somministrazione della terapia deve essere "regolata" sulla gravità della reazione e comunque un evento eccezionale, dal momento che in primo luogo eviterà accuratamente certi alimenti.
Il collega che La segue deve rispondere in maniera esauriente a tutti i quesiti che gli pone in questo senso. Se qualcosa non Le è chiaro, lo ricontatti.
Saluti,