Vomito e diarrea bimbo 4 anni

Buonasera, mercoledi scorso mio figlio di 4 anni si e' svegliato ed ha vomitato un paio di volte.
Subito dopo ha avuto una scarica con feci liquide.
Dopo circa 2 ore ha avuto di nuovo due scariche, questa volta con feci meno liquide e leggermente farinose.
Niente febbre e la sera ha mangiato solamente una fetta bisvottata con la marmellata.
Il bimbo era vivace come sempre.
La mia dottoressa dice che e' un virus gastrointestinale,ma io ho dei dubbi:non e'durato poco?
Non puo trattarsi di cattiva digestione?
Vorrei un suo parere sulla causa piu possibile di questo disturbo.
La ringrazio sin da adesso della risposta che vorra' darmi.
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Una gastroenterite può avere diverse cause.
la causa più frequente è la forma virale come detto dal Collega.
Nella maggior parte dei casi non c'è una terapia farmacologica e l'infezione è autolimitante come nel caso di suo figlio.
Nella maggior parte dei casi a risoluzione rapida non si identifica la causa scatenante

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Buonasera dott. Giacchetti, la ringrazio per la sua risposta, ma quello che volevo sapere piu precisamente e' se un virus gastrointestinale puo' durare cosi poco.Mio figlio, ha avuto diverse volte gastroenteriti di origine virale, ma con vomito e diarrea anche per 4/5 giorni.
Inoltre volevo chiederle un consiglio su una vaccinazione Mio figlio di quattro anni e' stato vaccinato per la meningite (prevenar 7).
Da poco ho saputo che si e' aggiunto un nuovo vaccino obbligatorio da questo anno che si chiama prevenar 13.
Per i nati prima di tale data il vaccino e' facoltativo.
Vorrei sapere se consiglia di effettuare questo vaccino.
Sono indecisa , per il prevenar 7, il bimbo e' stato male ed ha avuto febbre medio alta.
Puo spiegarmi i rischi che corre il bimbo se non lo vaccino?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Non capisco come mai nessuno mi ha ancora risposto, ci saranno state anche le ferie di mezzo, ma attendo una risposta da quasi due mesi!