Amenorrea da sospensione pillola

Salve, ho 24 anni, sono alta 1.66, peso 52 kg, e prendo Harmonet da settembre 2005. Non ho mai fatto interruzioni della pillola, dopo due anni il medico mi ha consigliato di sospendere per 1 mese, così ho preso l'ultima pillola della confezione (la n.21) il 20 gennaio 2008 e dopo pochi giorni ho avuto il ciclo, dal 24 al 27 gennaio.
Da allora fino a oggi non ho più avuto le mestruazioni, e dal mio ultimo ciclo non ho più avuto rapporti. Vorrei sapere se è normale che accada questo dopo la sospensione di Harmonet, perchè con oggi sono 10 giorni di ritardo, e vorrei sapere cosa devo fare adesso. è possibile che si sia instaurata una gravidanza? Devo fare degli esami in particolare? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se non ha avuto rapporti "non protetti",non penserei ad una gravidanza.
L'amenorrea può essere legata ad un ritardo nella ripresa dell'ovulazione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua rapidissima risposta, questo mi fa sentire più sollevata. Non ho avuto assolutamente rapporti da allora, neanche protetti. Dovrei fare comunque un test di laboratorio?
In ogni caso, la ringrazio della risposta
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione. Il 12 marzo ho eseguito il dosaggio ormonale:
FSH 6.8 mUI/ml
LH 2.0 mUI/ml
il medico mi ha prescritto una iniezione di PRONTOGEST e ha detto che potevo farla oppure attendere che il ciclo riprenda spontaneamente, ma finora le mestruazioni non si sono presentate...cosa devo fare? quanto tempo devo aspettare?
La ringrazio in anticipo
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dal momento della assunzione del Prontogest,almeno 10gg.
[#6]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio, solo volevo chiederle un chiarimento, e cioè se non assumo il Prontogest non avro' le mestruazioni? le domando questo perchè vorrei evitare l'assunzione del farmaco. Il ciclo mi si potrà ripresentare spontaneamente anche senza queste iniezioni?
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo!
Ma quando?
[#8]
dopo
Utente
grazie Dottore per la sua risposta,a questo punto credo che prendero' il Prontogest,se non altro per non attendere ulteriormente, anche perchè vorrei ricominciare a prendere Harmonet come contraccettivo. la ringrazio nuovamente.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo serve!