Ipertrofia ventricolare

Salve, vorrei sapere se con un ECG e TDS è possibile diagnosticare ipertrofia ventricolare? Inoltre, che sintomi può dare? (anche rari)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Non so cosa lei intenda con l'acronimo TDS. L'ECG puo' essere positivo per criteri di ipertrofia ventricolare sinistra, ma questo dipende anche dal tipo del torace del paziente. L' esame piu' facile ed utile in questo senso e' l'ecocardiografia.
L'ipertrofia ventricolare sinistra non da alcun segno o sintomo.
Cordailita' cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso