Cisti numerose

salve, sono un pò preoccupata perchè ho da circa dieci anni una cisti in testa di circa un centimetro, due anni fa me n'è uscita un'altra un pò più piccola. L'anno scorso me ne sono uscite 2 sulla pancia di circa un centimetro e mezzo e pochi giorni fa lavandomi i capelli ne ho scoperta un'altra in testa piccolina...cosa ho? da cosa dipende?
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, premesso che è necessario prendere in considerazione il suo quadro clinico cutaneo dal vivo, prima di tutto è necessario valutare se le sue sono cisti o altro tipo di lesioni, come ad esempio i lipomi, per tale ragione dovrebbe effettuare un'ecografia cutanea al fine di valutarne le caratteristiche.
In secondo luogo, la comparsa di cisti o lipomi, non è solitamente una condizione patologica, ma costituzionale.
Saluti

Dr. Carlo Mattozzi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
il mio ginecologo mentre mi visitava si è accorto delle cisti sulla pancia e mi ha detto che in realtà erano lipomi e mi consigliava di toglierli perchè tendono ad ingrandirsi.
in effetti sono anche molto visibili quelli sulla pancia quindi avevo pensato di toglierli appena finisce l'estate. le cicatrici resteranno molto visibili?
mentre quelle sulla testa dato che non si notano e non sembrano cambiare di volume vorrei non toccarle perchè ho paura che poi nella zona della cicatrice non ricrescano i capelli.
lei cosa mi consiglia? a chi mi devo rivolgere per eventualmente farle togliere ad un dermatologo o ad un chirurgo?
[#3]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, la cicatrizzazione dipende da diverse condizioni, tra le quali fattori individuali, grandezza delle lesioni ed abilità del chirurgo.
In questa sede non è possibile stimare la visibilità delle sue cicatrici; per ciò che concerne l'asportazione chirurgica, può tranquillamente rivolgersi ad un dermatologo che effettua anche dermochirurgia o direttamente ad un chirurgo plastico.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
salve,
Le scrivo di nuovo perchè ho notato cha una delle due cisti (non so in realtà è la giusta definizione) non è più sporgente come prima sembra si stia riassorbendo...è possibile? devo farla controllare?