Dall'ipotiroidismo all'ipertiroidismo

Gentile Dottore,
da circa 6 mesi sono affetta da ipertiroidismo con i valori delle ultime analisi a:TSH 0.01 - FT3 10.37 - FT4 27.73
Nei precedenti anni ero in ipotiroidismo curato con l'Eutirox dopo svariati controlli e valori altalenanti con continui cambi di dosaggio del farmaco(50mg,poi 25mg,alternanza di 25 e 50 mg).
Il mio medico mi ha prescritto il Tapazole 5mg, ma dopo 2 settimane di somministrazione sentivo i sintomi peggiorare(maggiori palpitazioni,astenia, sbalzi d'umore, formicolii, sudorazione)ho rifatto le analisi e i valori sono un po' migliorati TSH <0.01 FT3 5.57 FT4 17.24 ma continuando a prendere il farmaco io mi sento male, non riesco a fare più niente.
Le chiedo gentilmente il suo parere a riguardo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
la terapia con tapazole è necessaria per far si che la funzione tiroidea rientri nella norma. Sarei curioso di sapere se Le hanno fatto dosare gli anticorpi e i valori funzionali quando le è stato prescritto l'Eutirox. La sintomatologia dovrebbe migliorare con il ripristino della normale funzione. Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
Dr. Giuseppe Ielo Endocrinologo, Medico nucleare 228 4
Giuseppe Ielo
Medico Chirurgo
Specialista in Ecografia
Specialista in Endocrinologia
Specialista in Medicina Nucleare
Via Ariosto, 9
24047 Treviglio (Bg)
Tel. 0363-41183
Mobile 333-3164013

Gentile Utente 6162,
Le consiglio di sospendere la attuale terapia con antitiroidei per circa 15 giorni.
Dopo di che è necessario che Lei vada a dosare TSH, TT3, FT3, TT4, FT4, ANTICORPI ANTITIROIDE ed ANTI-TSH, emocromo con formula leucocitaria, colesterolo e trigliceridi: è probabile che abbia già fatto tali indagini, ma, Le ripeto, visto ciò che Lei ha segnalato, è importante pulire "il campo" da qualsivolgia interferenza farmacologica ed essere così sicuri della terapia e della eventuale dose da somministrare.
Gradisca i miei saluti.
Dottor Giuseppe Ielo