Ipertransaminasemia e diarrea

Ho 33 Anni e da qualche mese ho, a prima mattina, delle forti scariche di diarrea, avevo associato il problema ad una intolleranza al lattosio che ho da tempo, il mio medico curante mi ha prescritto una serie di analisi, leggendo i risultati e paragonandoli ai valori di riferimento ho trovato i seguenti valori alterati:

- anti-endomisio iga è presente
- transaminasi got= 35
- transaminasi gpt = 49
- anticorpi transglutaminasi = 203,49
- sospetta componente monoclonale in zona gamma

inoltre in precedenti analisi ho sempre riscontrato il valore del ferro molto basso ed ho cercato di risolvere il problema con delle cure di ferro, ma sempre con scarsi risultati.
Ho fatto un'ecografia dell'addome superiore e tutti gli organi risultano nella norma.
Quale potrebbe essere la causa? Posso fare altri esami per circoscrivere il problema? Grazie 1000
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il problema è abbastanza chiaro: Lei è celiaca.
Dovrebbe iniziare a sospendere tutto ciò che comprende il glutine e farsi seguire da un gastroenterologo.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica