Un dolore abbastanza costante al torace,non è doloroso

Salve a tutti,dico subito che sono un soggetto che soffre di attacchi di panico/ipertensione. In questi ultimi giorni sento un dolore abbastanza costante al torace,non è doloroso..non è nemmeno continuo,mi capita spesso quando sono seduto al pc,6-7 mesi fa ai primi attacchi di panico per via di un paio di palpitazioni ho eseguito un ECG e analisi del sangue..il risultato è che sono sano. ECG normale e analisi del sangue pure. più o meno 3 mesi fa ho fatto anche palestra mettendomi sotto sforzo 3 giorni alla settimana e il mio cuore (con la mia psichiatra avevo espresso la mia paura di cominciare la palestra per la mia fobia di aver problemi al cuore) non ha avuto problemi,perchè appunto non ne ha. mmm in questi giorni però sento questo dolore,aumenta quanto respiro a pieni polmoni come se le costole fossero sotto stress. Quando sono in movimento (giocando a pallone o con amici) non lo sento mai (forse perchè non sono teso) ma quanto sto al pc comincio a caricare molta tensione sulle spalle. mi accorgo chiaramente che tengo le spalle molto tese e non riesco a tenerle rilassate,può esserci un collegamento? escludo cause collegate al cuore? capita quasi sempre quando sto al pc,può essere anche una posizione scorretta? ripeto che non è doloroso,non ho altri sintomi,il dolore non si estende è solo al centro dei pettorali e noto che anche a premere sopra mi fa un po male. che dite? stress?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei descrive non hanno niente a che fare con il suo cuore. Si tranquillizzi
Cordialmente
Cecchini
www.cecchiicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sa gentilmente dirmi a cosa possono essere collegati? alla mia ipertensione? le spalle sono quelle più colpite le tengo tese senza nemmeno accorgermene,è un dolore toracico (o comunque riguardante la zona tra i pettorali al centro) escludendo il cuore,direi che potrebbe essere accumulo di stress/tensione o una postura scorretta,non vedo altro. lei che dice?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo di dolore e la sua durata indicano un'origine muscolo-scheletrica .
Non si preoccupi
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
capisco,domani in ogni caso andrò dal medico di base. Sono 3 giorni passati che ho le spalle tese come una corda di violino e ormai ho i muscoli che mi fanno male. comincia a prendermi pure dietro al collo e come già detto in mezzo ai pettorali. Quando faccio certi movimenti sento i muscoli che mi fanno male,se mi piego in avanti con il busto e poi mi rialzo sento il dolore alla parte centrale dei pettorali (tipo le ossa o i muscoli non so di preciso). se alzo la testa o la giro verso destra fa male,un po meno se la giro a sinistra. anche se mi prescrive una pomata anti infiammatoria mi andrà bene. mi basta far passare i dolori e sopratutto riposare le spalle che ormai sono al limite. sono giovane e ho i problemi di un'anziano,mamma mia.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Basterà qualche CPR Di antinfiammatorio e passera tutto, arrivederci
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
Sembra che sia anche causato dal caldo,sudando essendo anche ansioso perdo molti sali minerali,il medico mi ha prescritto un integratore di sali minerali per le ossa. ha detto che tra una settimana dovrei stare meglio,niente antinfiammatori per ora. le dopo tre bustine (tre giorni) che le prendo comincio già a sentire meno i dolori ^^ la ringrazio della disponibilità.