Caduta bicicletta

Buongiorno gentili medici,
ieri pomeriggio mi trovavo in bici e per colpa di una foratura sono caduta in discesa andando a schiantarmi contro una parete di ferro. Fortunatamente ho appoggiato le mani contro l'ostacolo in modo da non finirci addosso con tutto il corpo, mi sono procurata delle escoriazioni trascurabili e qualche livido. Sono caduta di schiena senza sbattere la testa e mi sono rialzata immediatamente. Adesso mi sento un po' indolenzita nelle parti urtate, come l'osso sacro per esempio. Ma per il resto sono vigile e questa notte ho dormito regolarmente.
Ci sono precauzioni che devo tenere oggi o in questi giorni per controllare il mio stato di salute? Non avendo sbattuto il capo, non dovrebbero esserci problemi, è corretto?

Ringrazio per l'attenzione
cordialità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla Sua descrizione, non avendo sbattuto la testa, escluderei problemi importanti. E' normale che le parti contuse siano ancora dolenti. Se il dolore alla schiena dovesse aumentare e/o dovesse avere difficoltà nella deambulazione è corretto farsi controllare dal Suo medico curante per escludere un'eventuale lesione ossea che, da come riferisce, sembrerebbe non molto probabile.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore, ad oggi la dolenzia è in fase di regressione.
Abuso della Sua disponibilità per chiedere un parere non strettamente neurologico ma comunque relativo alla vicenda che mi è capitata.
Ritiene opportuno che io effettui una profilassi antitetanica, visto che ho riportato escoriazioni, potrei definirle ferite lacero-contuse, venendo a contatto con la parete di ferro arrugginita?
Preciso che ho effettuato le tre dosi vaccinali prima dei due anni d'età, poi un richiamo nel 1994 e uno nel 2004. Dovrei ripeterlo nel 2014. Sono ancora coperta?

Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

dai dati che mi sta dando dovrebbe essere coperta, ne parli però con il Suo medico curante.

Cordialmente