Prurito e dolori oculari

salve, è da circa un anno che soffro di un prurito ad entrambi gli occhi, inizialmente consultando il medico di famiglia mi ha prescritto un collirio parlando di allergie stagionali, ma quando smettevo di mettere il collirio riprendeva il prurito e ho un pò tralasciato il disturbo, cioè non ho più usato alcun collirio solo sopportato il prurito.... ultimamente da un mesetto circa inizio ad avere problemi più seri, la prima volta quando un pò di shampo accidentalmente è andato nell'occhio sinistro ho iniziato ad avere un dolore alla palpebra in basso come se avessi una piccola pietruzza in basso a sinistra, tengo a precisare k l'occhio appariva normale senza rossori... dopo aver consultato il medico ho iniziato ad assumere delle compressine per combattere sintomi allergici, ma dopo la somministrazione il prurito è ripreso e man mano ho pensato che potrebbe essere stato un problema di trucchi, cosmetici, perchè altre volte è capitato di risvegliarmi le mattine con occhi gonfissimi che riuscivo a mala pena ad aprire e man mano si sgonfiavano da soli nel corso della mattinata. Ho comprato la matita per occhi della farmacia, ma la storia degli occhi gonfi saltuariamente si ripeteva e qualche volta anche il dolore alla palpebra dell'occhio sinistro in basso... ho deciso di prendere appuntamento dal mio oculista per maggiori chiarimenti, ma mi piacerebbe sapere anche un vostro parere... vi ringrazio in anticipo e vorrei sapere se è possibile un'allergia ai cosmetici e se così sia è possibile l'utilizzo di determinati cosmetici che non mi provochino questi effetti, visto che purtroppo faccio difficoltà a non utilizzarli mai.... non ho mai sofferto fin ora di allergie ai cosmetici....
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mia cara Signorina
penso proprio sia giunto il momento di una valutazione CLINICa dal medico specialista oculista

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013