Eiaculazioni notturne

salve, sono un ragazzo di 23 anni con una regolare vita sessuale.
Negli ultimi 40-50 giorni mi è capitato ben due volte di avere eiaculazioni notturne. Nel primo caso ricordo in seguito ad un sogno erotico, mentre nel secondo senza un apparente motivo. So che è una cosa normale nell'adolescenza, ma lo è anche a 23 anni? Grazie.

PS non so se c'entra qualcosa, ma sono stato circonciso circa un anno fa.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

durante il sonno notturno in una fase particolare del sonno stesso chiamato REM l'uomo ha delle erezioni notturne fisiologiche che cambiano per intensità e durata e che variano a seconda dell'età. Durante una di queste erezioni si può avere una polluzione notturna che è appunto una eiaculazione e che anche se più frequenti in età adolescenziale, possono capitare anche in età più avanzata.

Quindi tranquillo che è tutto nella norma.

Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le polluzioni notturne,legate o meno a sogni erotici,possono avvenire a qualsiasi età e vanno considerate fisiologiche.Va da sé che esse siano rare in corso di convivenza e più frequenti quando i rapporti sono occasionali.La circoncisone non giuoca,necessariamente,un ruolo.Ha mai eseguito uno spermiogramma di controllo routinario?Ha un andrologo di riferimento?
Credo che,visto il precedente legato alla circoncisione,la risposta sia positiva...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it