Mento sporgente

Buona sera,
Ho 18 anni e poco più di un anno fa ho messo l'apparecchio nell'arcata superiore mentre 6 mesi fa in quella inferiore.
Il dentista mi ha spiegato che avevo una prima classe con tendenza all'ipodivergenza ma che tendeva a una terza classe.

In seguito ho notato però che ho il mento un bel po' più avanti di prima e più marcato (questo penso sia dovuto al fatto che all'inizio della cura mi è stato messo sui molari un "composito" (non trovo terminologia migliore) per fare in modo che l'arcata superiore non interferisse sui denti dell'arcata inferiore impedendone l'allineamento.

Ora vorrei capire, è normale una cosa del genere?
Mi pare che il dentista abbia parlato di elastici per riportare in posizione migliore la mandibola (infatti ha detto che questa sarebbe stata una situazione temporanea... ma non mi convince) e oltretutto mi hanno anche tolto i denti del giudizio ancora inclusi per lo stesso motivo.
Le cose potrebbero ancora cambiare? La cura dovrebbe finire tra 6 mesi/1 anno
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere leggermente "scivolato" in avanti per i rialzi
gli elastici di terza dovrebbero permettere il recupero della posizione
difficile dire di più senza alcuna documentazione
se ha dei dubbi, per sua maggiore tranquillità, senta per un consulto un altro collega esperto o specialista in ortodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it