Valvulopatia aortica

Salve,
durante un ecografia cardiaca per sostenere un piccolo intervene mi hanno riscontrato questi valori e questa diagnosi :
aorta radice: 39.00 mm aorta ascendente : 31.30 mm atrio sinistro:43.00 mm aorta addominale :17.50 mm ventricolo sn diastrole ;52.50 mm ventricolo sn sistole:34.00 mm setto interventicolare :12.50 mm fe:64% cavita di destra ; normale pericardio; non versamento.
descrizione : normali dimensioni cavitarie , spessori parietali e cinetica glòobale e segmentaria del ventricolo sn, fe conservata ,
lieve dilatazione atrica sinistra , normali le cavita di destra ,lieve ectasia della radice aortica a livello dei sensi di valsava, normale l'aorta ascendente, normale l'aorta addominale, ispessimento valvolare aortico ( valvola apparentemente tricuspide).
assente versamento pericardico .
al doppler ; lieve rigurgido aortico di nussun rilievo clinico emodinamico.
conclusione : lieve valvulopatia aortica . utili controlli periodici.

questo e tutto chiedevo di capire che cosa mi sta succedendo, con che periodicita devo fare controlli, visto che faccio sport posso continuare, ero un fumatore ora da tre anni non fumo più, non bevo, e ho 46 anni ,
salve danilo
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
A parte qualche valore ecocardografico discrepante probabilmente dovuto a una trascrizione non corretta da parte sua, direi che attualmente il suo problema non è preoccupante. L'arteria aorta è lievemente ingrandita e la disfunzione della valvola aortica è lieve. Questo quadro non controindica l'attività sportiva, almeno quella non particolarmente impegnativa, ma occorre eseguire controlli seriati nel tempo per valutare la stabilità del quadro clinico e strumentale. Ha fatto bene a smettere di fumare, indipendentemente dal piccolo problema aortico. Un'ulteriore azione valida da parte sua e di tenere sotto controllo la pressione arteriosa misurandola spesso.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie Mille Dott. comunque la pressione e sempre regolare 80/130, e come sport corro due volte a settimana per un ora