Perchè emergenza grossi vasi

buongiorno gentili dottori, vi invio l'esito della morfologica che ho fatto ieri. UM 07/10/07, epoca gestazionale 21 sett + 3 giorni.
DPB 46,7 mm
CC 176 mm
CM 5,5 mm
TCD 21,8mm
Atrio 5,1 mm
CA 143 mm
LF 31,7mm
CC/CA 1,23
PFS 313 gr
attiv cardiaca: presente
movim fetali: normali
presentazione: cefalico dorso destro
localizzazione placentare: anteriore alta
liquido amniotico: normale
funicolo 3 vasi
cranio: forma del cranio normale
encefalo: emisferi, ventricoli, mesencefalo e fossa cranica posteriore appaiono normali
Va 5,1mm
Vp 7,4mm
emisfero 22mm
viso: occhi, naso, labbra, profilo appaiono normali
profilo non visualizzato.
colonna: assenza di spina bifida o cifoscoliosi
cute/collo: assenza di edema cutaneo o igroma cistico
torace: torace e polmoni appaiono normali
cuore: visualizzzata sezione 4 camere
emergenza grossi vasi
scansione dei 3 vasi
parete addominale: assenza di difetti della parete addominale
gastroenterico: stomaco e tratto gastroenterico appaiono normali
app.urinario: reni e vescica appaiono normali
omero sinistro 29,5mm
femore destro 31,7mm
genitali femminili normali
Notch: insicura assente
note: l'esame morfologico non evidenzia anomalie strutturali ecograficamente rilevabili. Impossibile ottener una scansione adeguata del profilo fetale e del corpo calloso per la costante posizione in dorso anteriore. si ricontrolla nel caso di mancata visualizzazione al controllo dal ginecologo curante. La crescita fetale è normale per l'epoca gestazionale con valori al 5° percentile ma il CRL al primo controllo(45 mm alla 11 settimana)mostrava una settimana di discrepanza.
non visualizzati soft markers di anomalie cromosomiche.
Mi scuso per la lunghezza, ma le mie domande sono: ci sono problemi al cuore? perchè emergenza grossi vasi? cosa vuol dire?la visione del profilo fetale del viso (che non si è visto) è così importante? per cosa?Inoltre durante la visita per visualizzare bene la mia bimba la dottoressa mi scuoteva in maniera forte la pancia per analizzarla bene, ma questi movimenti così bruschi sono normali? non creano problemi o fastidi alla piccola?.Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I movimenti con la sonda non creano problemi, se no non si farebbero.

>ci sono problemi al cuore? perchè emergenza grossi vasi? cosa vuol dire?

è la descrizione dell'anatomia, sono l'aorta e la polmonare che emergono dai rispettivi ventricoli, dice che vanno bene

>la visione del profilo fetale del viso (che non si è visto) è così importante?

non fa parte dell'esame di routine, ma solo del secondo livello. Il non averlo visualizzato dipende dalla posizione fetale. Ad ogni modo consulti il medico che le ha fatto l'esame per sapere se è opportuno un altro controllo per completare la visualizzazione dell'anatomia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica