Colesterolo e pillola

Buongiorno!mio marito soffre da sempre di colesterolo alto che nell' ultimo anno ha tenuto sotto controllo con TOTALIP20 ma ultimamente avvertiva un pò di dolori muscolari!dimenticavo ha 37 anni e purtroppo stiamo risolvendo il problema infertilità con cure ormonali e bustine d'integratori associata ad una sana alimentazione.Sia l'andrologo che la nutrizionista sono contrari che continui a prenderla( perchè potrebbe peggiorare la situazione del seme).... anche se il medico di base l'ha diminuita a 10mg.NON SAPPIAMO COSA FARE!comunque ivalori del colesterolo tot prima era 195 ,invece dopo aver sospeso pillola per un mese seguendo la dieta è a 241!secondo lei deve continuare con la pillola o sostituirla con qualcosa di naturale?e se non prendesse proprio 241 è rischioso?grazie mille
[#1]
Dr. Dionisio Pascucci Diabetologo, Geriatra 54 2 2
Gentile sig.ra
L'uso di statine per combattere l'ipercolesterolemia può interferire negativamente con i livelli di testosterone,per cui se esiste una condizione di ipogonadismo,questa potrebbe peggiorare ed aggravare la condizione di infertilità o subfertilità di suo marito.
Pertanto se non esistono altre controindicazioni specifiche,si potrebbe ricorrere a farmaci alternativi, come l'ezetimibe o la colestiramina.
Cordiali saluti

dr.Dionisio Pascucci
Specialista in Diabetologia e Malattie del Ricambio