Dolori post-colecistectomia laparoscopica

salve,
ho subito un intervento sabato 7 luglio di colecistectomia laparoscopica nonostante le aderenze per un precedente intervento all' addome.Al risveglio dall'intervento nessun dolore, tanto che circa 4 ore dopo sono stato alzato dal letto per almeno 5 volte senza aiuto di infermiere alcuno( solo la prima volta) e bevuto acqua in serata.il giorno dopo sono stato dimesso, con analisi buone, ma da lì sono incominciati forti dolori alle spalle e soprattutto ho UNA FORTE FITTA DOLOROSA in sede della (ex)cistifellea stessa quando RESPIRO PROFONDAMENTE o quando faccio rutti( e ho un bel gonfiore addominale)..volevo chiedere se è normale o se magari è il caso di farsi controllare subito.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che sarebbe utile quanto meno avvisare i colleghi che hanno effettuato l'intervento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta velocissima.Ho telefonato e parlato con personale medico,(non con chi mi ha operato) che mi ha parlato del fatto che la cistifellea asportata può provocare questo dolore..Quello alle spalle è gestibilissimo anche senza antidolorifico, ma questo alla ex cistifellea quando inspiro profondamente fa male...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo. L'importante è aver avvisato i medici.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
..magari nelle prossime giornate se non vedo miglioramenti vado in ospedale.
grazie!!!

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ben detto. Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore!!
stamattina mi hanno fatto un ecografia di controllo ed è tutto ok.mi hanno detto che il fastidio è dovuto unicamente al gas che dilatando il "tutto" può creare irritazioni o tipo "stiramenti" anche del diaframma se ho ben capito...tuttavia nulla di anomalo dall' ecografia è stato evidenziato.comunque stamattina sto un po meglio, anche se il dolore ancora c è, non sembra intenso come gli altri giorni.le faccio risapere.rimangono scariche diarroiche la mattina con la marmellata che sospenderò!!(AHIME....L' ADORO...)
Grazie e buona giornata!!!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per ridurre l'aria intestinale può assumere eventualmente delle compresse a base di simeticone dopo i pasti.

Auguroni.