Analisi del sangue,testosterone

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni ,sto finendo psicologia, e a breve tenterò di entrare a medicina.
Mi sono recato dall'andrologo perchè volevo essere rassicurato sul testosterone..o meglio,a volte ho notato erezioni non ottimali,e volevo escludere il testosterone come causa,e quindi attribuire il tutto all'ansia(si,sono ansioso),ma vado da una psicoterapeuta. In più,sarà lo stress,ma mi trovo ad avere pochissimo desiderio sessuale..
Mi ha visitato molto velocemente,escludendo subito ogni tipo di problema "hardware" dando subito la colpa al sistema ortosimpatico.
Poi mi ha addirittura detto che sono molto ben dotato,e questo mi ha tranquillizzato,dato che è una delle tante variabili a mio sfavore,per l'ansia da prestazione.
Dopo di che,però mi ha in ogni caso prescritto le analisi del testosterone,in quanto non sono provvisto di molta peluria.
Scrivo a voi,solo per dei chiarimento,in quanto mi è sembrato tutto molto frettoloso..
Somaticamente ho la barba sul mento,sulla mandibola,sul collo,sulle basette,ma non sulle guance,
gambe sì,pube, ascelle,poco petto,basso ventre.
mandibola squadrata e larga.
Le analisi del testosterone rivelano un solo dato:
ovvero esito = 10.0 ed i range di riferimento sono prepubere 0,1-0,5 e adulto: 4,0 - 10,0.

Mi chiedevo,possibile ci sia un solo valore?
Leggendo qui,nel forum..notavo appunto che si studiava sia il testosterone libero che quello totale..e non capisco a quali dei due valori si riferisca questa analisi..
Grazie per la pazienza..e buona giornata
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
caro signore,
il range essendo lei adulyo è 4-10 per cui suo teststerone assolutamente normale. Tenga presente che quindi che il suo scarso desiderio sessuale potrebbe essere psicogeno, quianto alla scarsa peluria non posso giudicare che non la vedo: gli ansiosi sono pessimisti, e ciò che è normale lo possono prendere per patologico, poi l' ansia condiziona la sensibilità tissutale al testosterone, e quindi la pelosità. Ovvero vi potrebbero essere altri problemi per la scarsa peluria ma di competenza dermatologica. In poche parole, mi pare più un problema ansioso che altro, confermando quanto detto da collega. Parere via internet: da prendere con le molle.
[#2]
dopo
Utente
Inanzitutto grazie per la risposta celere..
La peluria non è scrissima,ovviamente..manca sulle guance!
Sì,sono ansioso.. è vero,ma volevo delle conferme da più fronti.
Come mai, il testosterone "libero" manca?
C'è un solo dato in queste analisi.. E' normale? Scusate l'ignoranza.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Perchè il libero serve a poco o nulla. Soprattutto se totale e lh sono nel range.
[#4]
dopo
Utente
Capisco. Allora la ringrazio ancora per le cortesi risposte
Buona serata!