Spermatocele

Buongiorno, il mio compagno ha effettuato un'ecografia scrotale per un dolore continuo alla parte sinistra che corrisponde anche al gluteo.
Il referto è il seguente: "didimi in sede regolari per morfologia, dimensioni ed ecostruttura. Epididimi bilateralmente regolari per morfologia con ecostruttura lievemente ipoecogena; formazione cefalica dx di 6 mm verosimilmente riferibile a spermatocele. Non versamenti patologici endovaginali. Conclusioni: spermatocele dx."
Mi potete spiegare di cosa si tratta? Che cos'è lo spermatocele? Il medico che ha eseguito l'ecografia non ha dato molte spiegazioni, dice che non è niente.
Occorre fare ulteriori controlli?
Grazie mille
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
In effetti non una patologia importante: è una forma cistica che talvolta può contenere degli spermatozoi e quindi invece di definirla cisti dell'epididimo o del funicolo viene chiamata spermatocele ma è sempre una cisti, quindi innocua, sopratutto a queste dimensioni. Non conviene toccarla a meno che nel tempo non si ingrandisca e determini sintomatologia dolorosa importante.
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. L'unico dubbio è come mai il dolore è a sinistra e la cisti invece è a destra.