Amenorrea dopo raschiamento

Gentile dottore,
le espongo il mio problema che ormai da mesi mi sta provocando non poca ansia e preoccupazione. Ho 33 anni e lo scorso 26 Aprile mi sono dovuta purtroppo sottoporre ad un raschiamento a causa di un aborto interno alla 9° settimana di gravidanza. Preciso che si trattava della mia prima gravidanza. Dopo l'intervento i medici mi hanno presritto il methergin e antibiotico augmentin per circa 6gg. dicendomi che avrei avuto quasi sicuramente delle perdite i giorni a seguire e che il ciclo mi sarebbe tornato regolare dopo circa30/40 giorni. Sono passati ben 75 giorni dal drammatico evento ed io non ho ancora avuto il ciclo e, cosa penso altrettanto strana, è che subito dopo l'intervento non ho neanche avuto la minima traccia di sangue! Non so cosa sia potuto succedere!!! Ho effettuato una normale visita ginecologica all'incirca a metà Maggio e il dottore non ha rilevato nulla di anomalo. Lo scorso 15 Giugno, ormai stanca di aspettare questo ciclo che sembra mi sia letteralmente scomparso, ho fatto una ecografica pelvica trans-vaginale che riporta quanto segue:
"L'utero misura cm.8,9x3,1x5 ed ha struttura normale. L'Endometrio ha uno spessore di cm.0,65. A livello cervicale non si osservano elementi patologici.L'ovaio dx misura cm.2,1x2,5x2 ed è sede di follicolo dominante di cm 1,6. L'ovaio sx misura cm.2,5x1,3x2 ed è dotato di normale ecostruttura.Nel contesto delle 2 gonadi si rilevano regolari formazioni follicolari".
Il dottore a seguito dell'esame mi aveva detto di stare tranquilla perchè dopo una 15/20 di giorni mi sarebbe sicuramente arrivato il ciclo ma ormai sono passati 25 giorni e ancora niente! Comincio seriamente a preoccuparmi....ieri ho fatto anche un test di gravidanza, risultato poi negativo, nel dubbio fossi rimasta di nuovo incinta avendo avuto un rapporto scoperto con mio marito 9 giorni dopo l'ecografica. Non so cosa mi sta succedendo....il follicolo dominante sbaglio o è sintomo di prossiva ovulazione? Per quale motivo allora non ho avuto il ciclo in questi giorni? Ho bisogno di una parere medico per sapere cosa devo fare, ho sentito dire che a volte si somministra il progesterone per far tornare il ciclo....io non so più cosa pensare, ho solo il terrore che possa essere successo qualcosa di irreparabile che comprometterà la possibilità futura di diventare madre. Non credo che sia soltanto un fattore psicologico a frenare il mio ciclo....visto che così mi sento dire dalle persone che mi circondano...vi prego di darmi un consiglio su cosa devo fare.
Grazie della disponibilità e buon lavoro
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia dimostrerebbe che sia tutto nella norma. sarebbe opportuno eseguire delle analisi (tiroide e prolattina) per escludere eventuali fattori ormonali, quindi valutare l'opportunità di iniziare una terapia consona al problema
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le aggiorno la mia situazione dopo ulteriori sviluppi. Il giorno dopo aver esposto il mio problema (amenorrea dopo isterosuzione) sono di nuovo andata dal ginecologo per sottopormi ad una seconda visita. L'ecografica trans-vaginale riporta quanto segue:"corpo uterino antiversoflesso, nella norma per sede, contorni e dimensioni. Ecostruttura miometrale omogenea, con seguenti diametri DL 60mm, DAP 40mm, DT 52mm. Regolare l'immagine della cavità. Endometrio:5.0mm. Esente da atipie rilevabili con tale metodica. Annesso di dx 22x 16mm; annesso di sx 15x13mm. Ovaie morfovolumetricamente nella norma. Assensa di versamento nel Douglas.".
La dott.ssa m'ha detto che è tutto nella norma ma a quel punto per aiutare questo ciclo assente mi ha prescritto il progesterone, Farlutan, per 10 gg. dicendomi che se mi fossero arrivate nel corso della terapia avrei dovuto fermarmi. Ebbene ho terminato l'ultima pasticca domenica scorsa, il 22 Luglio, e ad oggi ancora non mi sono arrivate le mestruazioni! Sono di nuovo preoccupata....possibile che neanche con il progesterone sia successo nulla? Sabato e martedì scorso mi è sembrato di avvertire qualche doloretto nel basso ventre che mi ha fatto pensare stessero per venirmi...ma non so più se mi sto autosuggestionando o cosa....non so più cosa pensare....perchè non mi torna il ciclo? io sono sempre stata poi regolarissima! ogni 28-29 giorni mi venivano! Vi prego di darmi qualche consiglio perchè sono davvero in ansia per questa situazione! Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che se non le ha eseguite conviene fare le analisi indicate in replica 1
Ne riporti l'esito
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
l'assenza delle mestruazioni persiste. Ultimo controllo fatto dalla dott.ssa lo scorso 8 Agosto dove le riportavo gli esami ormonali da lei prescritti. Ne riporto l'esito:
-FSH: 2,70
-LH: 1,10
-PROLATTINA: 11,8
-FT3: 2,96
-FT4: 1,08
-TSH: 2,94
-ESTRADIOLO: 106,00
-PROGESTERONE: 5,67
I primi 2 valori fanno però riferimento a delle fasi(follicolare,luteinica ecc.) ed io ovviamente non sapevo in quale di queste mi trovassi. La dott.ssa leggendo comunque gli esami mi ha detto che non c'era nulla di strano.
In quella sede mi ha nuovamente visitato con ecografia transavaginale e mi ha detto che in quel momento l'endometrio misurava circa 2.6 e che le mestruazioni mi sarebbero dovute arrivare al massimo entro 15gg. Ad oggi niente, ovviamente saltato di nuovo il ciclo. Sono tornata dalla vacanza, la dott.ssa mi aveva detto di rilassarmi perchè sostiene che sia una questione psicologica....però io sono di nuovo preoccupata. Non capisco perchè la situazione non torna a stabilizzarsi. La prox settimana sarò costretta a fare di nuovo una visita. Io sono sempre più convinta che sia successo qualcosa a livello di isterosuzione che non si riesce a vedere con normale ecografia ma dott.ssa esclude si tratti di aderenze intrauterine. Attendo un suo parere medico.
La ringrazio della risposta anticipatamente.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione quando risulta tutto nella norma
Può essere opportuno fare una sonoisterografia per valutare l'interno della cavità uterina
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della veloce risposta. Oggi avverto un leggero mal d'ovaie, basso ventre, ma ovviamente ormai non so più se attribuirlo al ciclo in arrivo o ad altro. Dunque anche a lei risulta tutto nella norma....mi consiglia una sonoisterografia...cos'è e in cosa consiste l'esame? Da quanto le ho scritto anche lei esclude la possibilità di aderenze intrauterine?
In ogni caso la settimana entrante richiamerò la dott.ssa. In tutta onestà dottore, lei crede che abbia motivo di preoccuparmi? Ha mai sentito casi come il mio di una così prolungata assenza del ciclo dopo un aborto? Temo di non riuscire più a rimanere incinta...e avrei tanto bisogno di un conforto.
Grazie di nuovo e buon lavoro
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le analisi riportate sono nella norma, ma potrebbe esserci qualche problema se non ha ancora il ciclo.
La sonoisterografia consente di visualizzare indirettamente l'interno della cavità, distendendo le pareti e quindi evidenziando eventuali aderenze attraverso difetti di riempimento
Non credo che avrà problemi per future gravidanze una volta risolto questo problema
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Capisco dottore...
lo so che i medici hanno pareri differenti e spesso approcci diversi, ma a questo punto mi chiedo come mai la mia ginecologa non mi abbia parlato di questo esame...come fa allora ad escludere completamente le aderenze? dunque a suo parere l'assenza del ciclo NON può spiegarsi solamente con una questione psicologica? una sorta di "blocco"? In parte già immagino la risposta, come del resto mi dico anch'io e tutti quanti continuano a dirmi che sono troppo ansiosa....ma come posso non esserlo?! Mi deve scusare se le faccio tante domande ma, oltre alla dott.ssa, non so a chi rivolgermi...secondo lei l'episodio dell'aborto(avvenuto tra la 9°e la 10° settimana, interno) potrebbe essere stato causato da qualcosa all'interno dell'utero che poi lo in seguito causato? mi spiego meglio....questa assenza del ciclo secondo lei si sarebbe comunque verificata prima a poi(io però sono sempre stata molto regolare) o è una conseguenza tuttora poco spiegabile dell'aborto? non so se sono stata chiara.....
grazie ancora del suo supporto, la aggiornerò se ci sono sviluppi
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,
in attesa di sua risposta le vorrei esporre un dubbio che spero mi chiarisca...innanzitutto domani rivedrò la mia ginecologa, almeno speriamo di fare un pò più di chiarezza.
Lo so che si tratta sicuramente di autosuggestione ma da ieri sono ricominciati i doloretti al basso ventre però stavolta (soprattutto da stamattina) ho una sensazione, strana ma credo reale, di cattiva digestione, come se non avessi digerito bene.....ricordo benissimo che è stato lo stesso sintomo di quando mi accorsi a Marzo di essere incinta....in questo caso ovviamente lo escludo vista l'assenza prolungata del ciclo ma mi chiedevo.....una donna nella mia situazione può lo stesso ovulare e rimanere ugualmente incinta? Glielo chiedo perchè quando ho visto l'ultima volta la dott.ssa(lo scorso 8 Agosto, come più in alto può leggere) il mio endometrio misurava 2.6 all'incirca...ricordo con assoluta certezza di aver avuto un rapporto con mio marito il 18 Agosto....è possibile stessi in ovulazione? La dott.ssa mi disse che al massimo entro 15 gg. mi sarebbe dovuto arrivare il ciclo....lei ci vede un nesso tra le due cose? Lo so che ormai probabilmente vedo sintomi ovunque di qualsiasi cosa e, in ogni caso, domani ho questo incontro...ma lei è molto gentile e professionale quindi spero vivamente mi possa comunque rispondere.
Grazie ancora e buon lavoro
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, anche in una condizione di amenorrea si può ipotizzare un'ovulazione ed in seguito a rapporto fecondante, vi può essere la possibilità, in linea teorica, di rimanere incinta.
Riguardo le aderenze ho dato indicazione nelle repliche precedenti
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore,
ad oggi la situazione non porta sviluppi. A seguito dell'ultimo incontro con la dott.ssa mi sono sottoposta alle 2 punture di progestil a distanza di 24h una dall'altra che mi ha aveva prescitto in quella sede....la prima l'ho fatta lo stesso giorno, il 5 Settembre e la seconda il giorno dopo...La dott.ssa mi ha detto che dovrei aspettarmi il ciclo dopo circa 10 gg. dall'ultima puntura...non sono scaduti i termini ma poco ci manca...Durante la visita, vedendomi particolarmente preoccupata, le ho parlato della possibilità di effetturare qualche altro esame...per escludere qualsiasi cosa...ma lei continua a seguire la tesi dell'amenorrea psicogena...! Io non ne posso più di questa situazione....non sono un dottore quindi non posso suggerire io esami da fare...ma perchè lei eslcude qualsiasi altro tentativo??? Leggendo la cartella clinica mi ha detto che è impossibile abbia delle aderenze avendo fatto solo un'isterosuzione....ma non è normale che non mi torna il ciclo, io non sono pazza che mi sto fissando! che cosa devo fare dottore se neanche con il progestil punture non mi torna? La prego di darmi un consiglio...
grazie e buon lavoro
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per escludere definitivamente la presenza di aderenze le ho consigliato di eseguire la sonoisterografia. Dopo questo esame si prenderanno in considerazione altre eventualità
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore,
finalmente la dott.ssa ha preso in considerazione l'ipotesi di un altro esame dopo che neanche le punture di progestil sono servite a qualcosa....
mi ha però parlato della isteroscopia...ho letto qualcosa a proposito ma non mi è ben chiara la differenza tra questa e la sonoisterografia di cui lei invece mi ha parlato...ci sono sostanziali differenze tra i 2 esami? Secondo il suo parere medico è opportuno eseguire prima il secondo esame e poi eventualmente procedere con la isteroscopia?
Di tutta questa faccenda una cosa però davvero non mi è chiara e vorrei tanto avere delle delucidazioni in merito....
qualora il problema fossero le aderenze, come è possibile si siano formate dopo un'isterosuzione? E' realmente possibile possa succedere? Glielo chiedo perchè leggo ovunque che non solo è molto raro ma, se si formano, è sempre in seguito ad un raschiamento...cosa che io non ho fatto! Ho anche pensato che fossero presenti da prima, ma in questo caso come potrei essere rimasta incinta subito al primo tentativo? Io la ringrazio davvero tanto del suo tempo e attendo risposta.
Buon lavoro dottore
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le allego questo link per le tecniche diagnostiche

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/705-sonoisterografia-e-isteroscopia-tecniche-a-confronto.html

Per le cause, dobbiamo prima vedere se effettivamente vi siano delle aderenze
Saluti