Teratozzospermia

Egregi Signori, io e mia moglie stiamo cercando un figlio
Premetto che ho 37 anni e mia moglie 34In passato, circa 12 anni fa, feci delle visite ed uno spermeogramma per un leggero varicocele con la risposta medica che non era influente.

Ora ho rifatto lo spermeogramma con i segg. risultati: Teratozoospermia

Vi chiedo gentilmente un consulto al fine di saper come devo procedere

Vi ringrazio per
Periodo astinenza 4
Volume : 2
Coaguli: presenti
Tempo di fluidificazione : il campione fluidifica normalmente entro 20 minuti
PH: 8
Colore: grigiastro
Viscosità : normale
Lunghezza Filamento: 0 cm
Numero spermatozoi: 153.2 milioni/ml
numero spermatozoi nell'eiaculato: 306.36 milioni/eiac.
cellule rotonde: 0.02 milioni/mL
Leucociti: 6887 migliaia/mL
Vitalità: 96%

MOTILITA' DELLO SPERMA:
progressiva rettilinea a 60 min: 21%
progressiva non rettilinea a 60 min: 39%
motilità rettilinea a 60 min: 60%
''in situ a 60 min: 2%
Immobili a 60 min : 38%
Motilità totale a 60 min: 62%
progressiva rettilinea a 120 min : 15%
progress. non rettil a 120 Min: 29%
''in situ '' a 120 min : 10%
Immobili a 120 min: 46%
Motalità totale a 120 min : 54%

MORFOLOGIA SPERMATOZOI:
forme normali: 10%
Forme patologiche: 90%

Conclusioni: TERATOZOOSPERMIA
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Punto primo quanto tempo fa le è stato diagnosticato il varicocele?
Punto secondo all'epoca aveva eseguito uno spermiocitogramma?
dall'esame da lei riportato si evince che il numero di cellule è normale ma che ci sono serie alterazioni nella motilità di esse e soprattutto nella loro conformazione, ciò viene appunto definito con quel termine astruso che è la teratozoospermia.
Attualmente è opportuna una rivalutazione urologica/andrologica. Il varicocele presente all'epoca potrebbe essere peggiorato e ciò renderebbe giustificazione del danno da ristagno venoso indotto sugli spermatozoi. Anche se lei ha 38 anni nel suo caso potrebbe essere indicato un intervento chirurgico correttivo del varicocele.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 464 2
caro lettore,

indubbiamente il suo liquido seminale mostra problemi di non "brillante" motilità e questo potrebbe essere il motivo della mancata fecondazione.
tenuto conto del precedente intervento per varicocele io le consiglierei di farsi visitare da uno specialista che, magari ripetendo l'esame seminale ed altri accertamenti, possa consigliarle le modalità diagnostiche e terapeutiche migliori e più specifiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Egregi Dottori Masala e Pozza,
vi ringrazio per il vs. consulto
Seguito' i vs. consigli
Cordiali saluti