ciclo abbondante e senza fine

buona sera.premetto che sono affetta da porpora trombotica trombocitopenica.
ho sempre avuto un ciclo abbondante tant'è che all'età di 15 anni mi hanno prescritto miranova,che ho assunto fino al giorno in cui ho scoperto la ptt. i miei ematologi l'hanno sospesa in quel momento per precauzione.
quando sono stata meglio mi è stata prescritta yaz ma mi ha dato subito problemi. tra giugno e luglio del 2011 ho avuto un ciclo fortissimo di 40 giorni. il ginecologo mi ha prescritto fedra,ma anche quella non era adatta,fino ad arrivare a settembre,quando ho iniziato mercilon.
fino alla settimana scorsa sono stata benissimo,mestruazioni di 6 giorni,tutto nella norma. l'ultima mestruazione è terminata martedì scorso.sabato mattina mi sono svegliata con delle perdite talmente forti da costringermi a letto priva di forze.la situazione peggiora di giorno in giorno e sono davvero esausta viste anche le mie condizioni ematologiche.sto finendo il blister e ho assunto una fiala di ugurol ieri mattina senza nessun miglioramento.assumo anche cardioaspirina e congerscor2,5.ho bisogno almeno di capire che cosa sta succedendo.
vi ringrazio per la vostra disponibilità-
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bisognerebbe valutare l'esito dell'ecografia transvaginale che avrà sicuramente eseguito, quindi la situazione ematologica da parte dello specialista. In alternativa si potranno considerare soluzioni alternative alla pillola classica
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,
ecco le novità. il mio endometrio misura 17 mm pertanto il mio ginecologo mi ha prescritto methargil 2 volte al giorno e danatrol per via vaginale per 12 giorni.ho iniziato la cura giovedì,ma attualmente la situazione è peggiorata.stamane avevo dei coauguli spaventosi.
assumo ancora tranex in fiale per via orale ma non c'è alcun miglioramento...cosa succede???
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile fare una valutazione clinica on-line. Bisognerebbe tentare di bloccare il sanguinamento con terapia farmacologica differente, visto che al momento quella attuale non ha dato miglioramenti (come da lei riferito).
Purtroppo non è possibile dare indicazioni terapeutiche on-line
Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore ho tanti dubbi.
visti i risultati negativi delle precedenti terapie il mio medico volendomi evitare un raschiamento mi ha prescritto farlutal 20mg inizialmente 2 volte al dì x 3 gg e poi una compressa x 15 gg.
Il miglioramento c'è stato,le perdite sono diminuite nel giro di pochi giorni(ho iniziato la cura lunedì),anche se non sono ancora terminate.
Ora però mi sorge un dubbio:visto che mi hanno anche sospeso mercilon lunedì 16 non c'è il rischio che mi vengano nuovamente le mestruazioni e magari più abbondanti?
Il mio ginecologo mi ha anche parlato di una spirale che dovrebbe aiutarmi molto,ma quello che mi preme è di bloccare definitivamente queste perdite vista anche la mia situazione ematologica. L'emoglobina è scesa da 12 a 10 in pochi giorni!!!!
le analisi di proteina c,d dimero etc sono comunque buone.
In sostanza,tonerò ad avere una vita normale?
La ringrazio ancora per la sua disponibiltà.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta è corretta, segua le indicazioni del suo ginecologo. Al termine della terapia dovrebbe avere un ciclo regolare, quindi può essere corretto pensare all'inserimento della spirale medicata
Saluti
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,
la informo che la situazione col farlutal è nettamente migliorata.
attualmente sono al 4 giorno di sospensione ma non ho avuto ancora le mestruazioni.
il mio ginecologo mi ha detto che saranno molto meno abbondanti e che posso stare tranquilla fino all'inserimento di mirena.
ora però ho un dubbio:visto che il 24 devo partire ho paura ad allontanarmi se ci fossero dei sanguinamenti come quelli precedenti.Il ginecologo mi ha detto che posso bloccare la comparsa delle mestruazioni fino al mio ritorno assumendo sempre il farlutal.
immagino non sia una cosa indicata,infatti inizialmente ho preferito non farlo e il 12 l'ho sospeso come in previsione.
Ma adesso,non vedendo arrivare le mestruazioni temo che coincidano con la mia partenza.
Volevo aspettare fino a domani,e se non arrivano volevo provare a ritardarle per poter stare tranquilla.Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del suo ginecologo è corretto. Eventualmente qualora vi fosse un sanguinamento abbondante mentre è in ferie potrà ricominciare ad assumere il progestinico
Saluti
[#8]
dopo
Utente
salve dottore,
le riscrivo per aggiornarla della mia situazione. siamo rimasti ad agosto,ultimo mese in cui ho assunto farlutal. da lì,fino a novembre non ho assunto nulla,e avevo un flusso quasi inesistente della durata di 4 giorni al massimo. a dicembre abbiamo iniziato la terapia col nuvaring,poichè il mio ginecologo ha ritenuto che la spirale non fosse propriamente indicata vista la mia giovane età.
per ora non posso lamentarmi,poichè il ciclo si è presentato con regolarità,un flusso un pò abbondante(ma ne ho sempre sofferto) e della durata di 5 giorni esatti.
Questo mese però è stato molto più abbondante del solito,anche se come ogni mese si è fermato non appena ho inserito l'anello.Infatti ieri non lo avevo più.
Questa mattina però mi sono svegliata e ho notato che c'erano nuovamente perdite seguite poi da coauguli di dimensioni consistenti.
Attualmente sembra che la situazione si sia calmata,ma come al solito sono preoccupata per la mia anemia.Quest'estate dopo 40 giorni di metrorragie ho dovuto fare trasfusioni di ferro.
La mia domanda è:
possono questi coauguli essere dei "rimasugli" del ciclo?oppure neanche l'anello vaginale è giusto per me?Stiamo facendo la cosa giusta?
Grazie nuovamente per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I coaguli sono evidentemente sangue recente se di colore rosso vivo e non possono in questo caso essree dei rimasugli
Come dalle repliche precedenti è difficile dire se si tratta della terapia giusta
Ribadisco la necessità di valutare bene l'utero con l'ecografia transvaginale, la situazione ematologica ed ormonale complessiva
Saluti
[#10]
dopo
Utente
salve dottore...
nel messaggio precedente forse mi ero spiegata male.il coaugulo è stato uno solo ed era di un colore molto scuro. ad oggi non ho più alcuna perdita quindi al momento posso ritenermi soddisfatta.Almeno a livello fisico!
a quanto pare con il nuvaring le mie mestruazioni durano solo cinque giorni(cosa mai successa in tutta la mia vita) anche se il flusso è un pò abbondante.Forse questo mese ha influito il virus intestinale e la bronchite che mi hanno colpito contemporaneamente?
Seguendo il suo consiglio però prenoto un'ecografia pelvica,per accertarmi che non vi siano problemi di entità fisica,poichè le analisi ormonali le ho fatte e sono tutte nella norma. Per quanto riguarda la situazione ematologica farò l'emocromo domani mattina.
Le volevo chiedere:
1- è più adeguato per me avere un flusso di cinque giorni anche se abbondante?ovvero,sui flussi abbondanti possiamo fare ben poco?
2-che le sappia l'anello vaginale ha queste proprietà risolutive per quanto riguarda la mia situazione endometriale?
3-aver assunto dosi massicce di antibiotici,plasil in punture e sciroppo può influire sul flusso?
4-vedo che lei ha uno studio a roma e io sono di roma. potrei contattarla privatamente al suo studio per un eventuale consulto?
La ringrazio infinitamente
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- anche sui flussi abbondanti si può intervenire
2- l'anello vaginale regola il ciclo ed è un contraccettivo, ma non ha indicazioni specifiche per i cicli abbondanti
3- si
4- si
Saluti