Indurimento scroto e semiscomparsa testicolo sinistro

Mi si verifica spesso una specie indurimento dello scroto con una riduzione del suo volume (è come se tendesse a ritirarsi per cause come freddo, erezione o altri motivi vari). Questo porta a un minore spazio per i testicoli che quindi tendono a avvicinarsi al canale inguinale (soprattutto il sinistro il quale sembra rientarre per metà nel canale mentre il destro sembra prendersi buona parte dello spazio dello scroto e non risale)

Devo preoccuparmi? Si può definire testicolo retrattile o in ascensore? Ritenzione del testicolo?

Quale definizione è più appropriata al mio problema se è un problema?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore si tranquillizzi è un fenomeno assolutamente normale che stesso lei ha identificato in correlazione con eventi quali il freddo o l'erezione. Capita a molte persone e non c'è nulla di patologico. E' estremamente raro che i testicoli risalgano e si "blocchino" nel canale inguinale senza ritornare poi nella loro posizione originaria.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

confermo appieno la risposta del dottor Masala, stia assolutamente tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org