La celiachia iga- ige che risultano nella norma, poi

Vorrei sapere se sono celiaca...
soffro da sempre di tanti problemi legati alla digestione
-gonfiore addominale dopo ogni pasto
-stitichezza ostinata
-confusione mentale con conseguente offuscamento della vista
-difficoltà a digerire qualsiasi cosa mangio in special modo pane e pizza
-mal di stomaco , frequenti mal di testa
-crisi di diarrea saltuarie con dolori lacinanti e spesso accompagnati da svenimenti
-sonnolenza dopo i pasti
-pressione sanguigna bassa(90max 50/60min)
-capogiri
-formicolio alle gambe
-forti dolori articolari (spalle-mani-piedi-ginocchia-alluce)
-stanchezza eccessiva
ho fatto gli esami ematici per la celiachia IgA- IgE che risultano nella norma, poi su consiglio del pediatra che me li ha prescritti per i miei 2 figli ho fatto il DQ2 e DQ8
(abbiamo casi in famiglia di celiaci)
ilrisultato di questi test:APLOTIPI HLA II, DQ2 E DQ8
Aplotipi DR3-DQA1*05-DQB1*02
Genotipi DR/DQ DR3/- DQ2/-
Omozigosi/Eterozigosi ETEROZIGOSI PER L'ALLELE DQB1*02
Ho fatto anche la ESOFAGASTRODUODENOSCOPIA
Referto:Esofagite peptica di Grado "A" (L.A.Class). Sospetta celiachia
Diagnosia Istologica:
Frammentidi mucosa digiunale con villi architetturalmente nei limiti della norma.
E' presente solo un discreto infiltrato linfoplasmacellulare con rarissimi eosinofili nella lamina propria.
SNOMED: G1-022 T-58200 - M-09350

il gastoenterologo mi ha dettodi stare tranquilla che non sono celiaca ma io sto bene solo quando sono a digiuno...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il gastroenterolo ha ragione. Ad ogni modo potrebbe trattarsi di una Gluten Sensitivity, ossia di una ipersensibilità al glutine se sta bene con una dieta

Legga un articolo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO MOLTO,
HO LETTO IL SUO ARTICOLO.
LEI MI CONSIGLIA DI FARE UNA DIETA SENZA GLUTINE?
A ME HANNO DETTO CHE SE NON SI E' CELIACI NON SI PUO' ASSUMERE CIBI SENZA GLUTINE PERCHE' PROVOCANO ALTRI SCOMPENSI COME AD ES. MALFUNZIONAMENTO DELLA TIROIDE..
Cordialmente la saluto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che l'articolo che le ho inviato sconfessi queste dicerie. Ne parli comunque con il suo medico.

Auguroni