Dovrebbero fargli delle sedute di radio o forse chemio terapia ma hanno detto che questo tipo di

Salve,

Mio padre è stato operato di recente e gli è stata asportata non completamente una massa tumorale che all'esame istologico ha evidenziato la seguente diagnosi :

CORDOMA CONDROIDE - POSITIVA S100 - CITOCHARATINE AE1/3 e CAM 5.2.

Qualcuno può darmi delucidazioni in merito a questo tipo di tumore ?

Dovrebbero fargli delle sedute di radio o forse chemio terapia ma hanno detto che questo tipo di tumore è piuttosto resistente!

Potreste indicarmi qualche centro specializzato per questo tipo di cancro ?

Vi ringrazio di cuore anticipatamente di quante informazioni potete fornirmi in merito.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quale è la sede del Tumore primitivo ?

Il cordoma è un tumore maligno dell’osso.
E’ un tumore raro (rappresenta dall’1 al 4% delle neoplasie dell’osso), a lento accrescimento, che si riscontra più frequentemente a livello sacrococcigeo, sfeno-occipitale e vertebrale. Il cordoma condroide è una entità controversa, che può simulare un condrosarcoma...

Sicuramente lo specialista che ha trattato il caso è in grado di indirizzarla al centro di eccellenza più vicino a Lei per eventuali terapie.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Caro utente,
il cordoma è una patologia non molto frequente, dove il ruolo delle terapie adiuvanti è poco chiaro. Comunque dati suggeriscono un forte impatto della radioterapia in casi in cui la chirurgia non è stata radicale o è da considerarsi incompleta. Dosi >55Gy sono da considerarsi più efficaci sul controllo locale. Non ci dice la sede ma di solito, essendo derivato da un residuo tissutale embrionale della notocorda, è vicino ad organi sani importanti e a rischio(midollo o tessuti nervosi). Pertanto metodiche ad alta precisione sono fortemente consigliate(IGRT-IMRT,TOMOTERAPIA; Radioterapia con particelle pesanti o adroterapia).

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per la vostra cortese risposta.

Data la rarità del tumore devo considerarmi soggetto geneticamente a rischio ?

Posso effettuare qualche controllo/esame periodico per effettuare una scrupolosa prevenzione ?

Ringraziandovi anticipatamente cordialmente vi saluto.