Non alterazioni rm a carico del midollo spinale

mi chiamo emanuela, ho 38 anni e credo di avere un po di problemi alla colonna. Le riporto il referto appena ritirato; premetto che ho mal di schiena lancinante da 10 gg.
RM: inversione della fisiologica lordosi. il canale osseo ha diametri leggermente inferiori ai limiti della norma a livello di c6. Non si rilevano disallineamenti del limitante somatica posteriore ne alterazioni del trofismo osseo. lieve riduzione di spessore e perdita di segnale nelle sequenze a tr lungo dei dischi c5-c6 e c6-c7 per disidratazione-degenerazione. A tali livelli si osserva la presenza di due ernie discali, mediana-paramediana dx in corrispondenza di c5-c6, e paramediana dx c6-c7, con nettta compressione del sacco durale affrontato.
Non alterazioni rm a carico del midollo spinale.
Cosa mi potrebbe indicare in basse al referto?
grazie!
Emanuela
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora Emanuela, consulti uno specialista ortopedico che valuterà con un'esame clinico funzionale se e che tipo di deficit neurologi e funzionali esistono.
Quindi valuterà, dopo l'esame degli accertamenti per immagini,il tipo di trattamento da eseguire: se fare delle terapie farmacologiche e fisiochinesiche, cosa più frequente, o eseguire un'elettromiografia agli arti superiori per un'eventuale trattamento chirurgico.
Sono ernie o protrusioni discali ? Che tipo e che locazioni hanno queste ernie ? Il solo referto, che non sempre è verosimile o dettagliato o completo, sia di un esame rmn, come di qualsiasi altro esame diagnostico e strumentale, non solo è molto limitativo per un approccio diagnostico rigoroso e certo, senza un'attento esame completo clinico funzionale.
ma va valutato dallo specialista del settore dell'apparato organico in esame, nel caso specifico da un ortopedico.
Qualora dovesse essere indirizzata o prospettata verso un trattamento chirurgico, allora vi è anche la prospettiva di un'altra strada in più da poter seguire : quella neurochirurgica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
concordo con i consigli e le argomentazioni del prof. Caruso in quanto l'impossibilità di visionare le immagini e,soprattutto di visitarLa,non consentono di porre indicazioni certe sulla strategia terapeutica.
Mi permetto di aggiungere che (stando alla descrizione del referto)la disidratazione dei dischi e l'interessamento della membrana che avvolge il midollo spinale, in sede cervicale,merita degli approfondimenti diagnostici ,come ha suggerito il Collega anche perchè,stando alla scarsa e generica descrizione dei Suoi sintomi(mal di schiena lancinanti, in sede lombare?)è possibile che si possa sovrappore una analoga patologia in sede lombosacrale.

Ci faccia sapere