Tempo di astinenza per spermiocoltura

Buongiorno,

mio marito deve effettuare una spermiocoltura (esame richiesto insieme a molti altri per iniziare un ciclo di fecondazione assistita).

Non ci hanno specificato se è necessario rispettare dei giorni di astinenza come accade per lo spermiogramma. O meglio, la scorsa volta ci avevano detto che non serve astinenza poichè si tratta di ricerca di batteri visibili in ogni caso, ma ho letto pareri discordanti. Nel caso due giorni sono sufficienti?

Grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,due,tre giorni di astinenza dai rapporti,sono sufficienti per eseguire correttamente una spermiocoltura.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la celerità nella risposta e le auguro buona giornata!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...buona giornata a Lei!Cordialità.