Open bite 3° classe

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e vi scrivo per chiedervi un parere su un dubbio che mi tormenta. Fin da bambina ho avuto un problema di 3 classe scheletrica e per questo all'età di 10 anni ho messo l'apparecchio fisso che ho tenuto per 4 anni.
Tutto è andato bene e grazie alla compensazione alla fine le due arcate erano perfettamente in pari. Qualche anno fa però ho scoperto di avere tutti e quattro i denti del giudizio; la lastra ha mostrato che le radici di quelli inferiori toccavano i nervi mandibolari e quindi i dentisti con cui ho parlato, mi hanno sconsigliato di estrarli.
Quando i denti sono nati però è insorto un problema di open bite e per cui, avendo difficoltà a mangiare alcuni cibi, ho deciso di rimettere l'apparecchio. L'odontoiatra a cui mi sono rivolta, ha deciso di mettere le placche solo agli 8 incisivi e ai 4 molari e per chiudere il morso mi ha fatto portare degli elastici rimovibili.
Ora sorge il mio problema. Sono passati 2 anni e l'open bite si è parzialmente risolto, sebbene ci sia una leggera inversione del morso (solo sul lato sinistro).
Il mio timore però riguarda uno dei 2 incisivi superiori: infatti toccando la gengiva, la sua radice sembrerebbe più in avanti rispetto all'altra e ho notato anche una certa instabilità. Inoltre quando il dentista sistema o cambia il filo, quello è il dente che mi dà più fastidio anche per più giorni.
Volevo sapere se esiste in teoria il rischio di qualche problema al quel dente perché non vorrei aver messo l'apparecchio per risolvere una disfunzione e averne creata un altra.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non siamo in grado di rispondere alla sua domanda concernente possibili danni ad un dente senza poter osservare la situazione con la visita. In teoria ci possono essere danni ad un dente durante un trattamento ortodontico, ma quello che lei descrive (mobilità, indolenzimento) è normale da osservare durante un trattamento. Potrebbe esserci un posizionamento non ancora corretto che lei osserva nella zona della radice "toccando la gengiva".

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it