Un antibiotico giusto

Salve,
scrivo qui perchè necessito di un consulto dovuto ai denti del giudizio.Alcune settimane fa ho avvertito forti dolori nella parte finale delle arcate.Mi sono recata dal mio dentista e attraverso una radiografia hanno scoperto tutti e quattro i denti del giudizio inclusi.Il dentista mi ha prescritto un antibiotico da prendere e un antifiammatorio(oki) fino al giorno della prima estrazione,visto che devo estrarli tutti e quattro per la forte nevralgia che mi stanno causando.Siccome l'antibiotico mi ha fatto male sono andata avanti solo con l'antifiammatorio che però a furia di prenderlo mi ha portato problemi allo stomaco e il dolore lo alleviava solo per poche ore. Ho provato con un altro antibiotico sempre prescritto dal dentista ma anche questo mi ha causato effeti collaterali. Qualche giorno fa ho estratto il primo, il dente del giudizio superiore a destra.Ovviamente questo mi ha portato un leggero gonfiore alla guancia e mi ha detto di prendere un antibiotico e un antifiammatorio(sempre il solito oki). Questa volta mi sono recata dal mio medico di base per trovare un antibiotico giusto e che non mi facesse effetti collaterali.Stamattina ho preso il primo antibiotico e fortunatamente è andato tutto bene.Il problema fondamentale è che ho una fortissima nevralgia agli altri tre che si diffonde non solo nella zona dove sono collocati i denti ma a tutta l'arcata(ovviamente quella di sopra solo metà perchè nell'altra metà il dente si è tolto). Io non riesco a dormire la notte, non riesco a fare niente durante la giornata,muoio di dolore e oltrettutto non so se riuscirà a togliermeli tutti perchè tra un pò andrà in ferie......io vi chiedo se con l'antibiotico che sto già prendendo i dolori fortissimi se ne andranno o se c'è bisogno di un antifiammatorio o antidolorifico più forte perchè sto morendo di dolori. Spero in una risposta perchè sto veramnete morendo di dolore non per il gonfiore alla guancia ma per gli altri tre denti del giudizio che non ho ancora estratto.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente un dente del giudizio in inclusione totale, cioè che non è erotto neanche in minima parte nel cavo orale, solitamente non è responsabile del tipo di sintomatologia da lei descritto.
Il dolore che lei descrive di tipo nevralgico potrebbe e dico potrebbe in quanto non ho la possibilità di avere un riscontro clinico diretto, essere un dolore di tipo endodontico, quale che ne sia il dente responsabile non ci è dato di saperlo in un consulto on line, di certo se i denti del giudizio son totalmente inclusi la loro polpa non ha motivo per esser infiammata ( questo perchè in genere l'infiammazione pulpare è conseguenza di una carie e se il dente è totalmente incluso non può esser venuto a contatto con i batteri del cavo orale e quindi non può esser cariato) quindi in tal caso la causa sarebbe da ricercare altrove.
Se invece i denti del giudizio son solo parzialmente inclusi è possibile che si stia sviluppando una pericoronite e allora la condotta terapeutica da seguire sarebbe completamente diversa rispetto alla prima ipotesi da me formulata quella cioè del dolore endodontico.
In caso di inclusione parziale dei denti del giudizio è anche possibile che questi si siano cariati, in questo caso, ma solo in questo caso, è possibile che il dolore endodontico possa originare dal/i dente/i del giudizio cariato/i.
Come vede non è affatto facile stabilire i motivi che sono alla base delle sue problematiche, e il fatto che si provi a dare delle interpretazioni a dei sintomi basandosi solo su un racconto rende il tutto molto più complesso.
In definitiva io approfondirei senz'altro meglio la possibile origine del suo dolore.
In assenza di una diagnosi certa non è possibile darle consigli che le risultino utili in qualche modo.
Se vuole qualche informazione in più sul dolore endodontico provi a leggere questo articolo pubblicato sul sito:
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1191-il-dolore-facciale-dolore-dentale-di-tipo-endodontico.html

Mentre in quest'altro articolo troverà informazioni sulla pericoronite:
https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta.Vedrò di informarmi.