Aritmia cardiaca

Gentili Dottori, vi scrivo in quanto sono abbastanza preoccupata per la saluta di mia mamma ( 62 anni).
Mia madre ha iniziato da giovane, circa da quando aveva 30 anni ad avere problemi cardiaci. Soffre di aretmia cardiaca. Per molti anni ha preso il Tenormin, ora da 10 anni prende il Ritmonor.
Da circa tre mesi dice di sentire il cuore che al posto di battere inizia a vibrare, poi come un "saltello" e poi finalmente ribatte normalmente (dura qualche secondo) Le capita più di una volta al giorno, soprattutto quando si stende
Guardando gli esami ho visto che ha emoglobina e leucociti positivi nelle urine, inoltre rilevata componente monoclonare in zona gamma di tipo igm lambda. (che significa?)
Vi ringrazio molto.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Per cio' che riguarda le aritmie che lei descrive e' opportuno che la PAziente esegua un Holter delle 24 ore per verificare che il Rytmonorm che lei sta assumendo sia sufficiente o meno.,
Dagli esami delle urine inoltre parrebbe che avesse anche una infezione delle vie urinarie. Ne parli con il suo curante
ciordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Parlare di "aritmia cardiaca" non permette di stabilire di che tipo di aritmia si stà parlando e poichè le aritmie non sono equivalenti in termini di importanza per risponderle è necessario che sia più precisa. Credo di interpretare che possa trattarsi di Fibrillazione atriale parossistica (ma è così ????). Per quanto riguarda il picco monoclonale in zona gamma è un problema ematologico che rimando ai colleghi dell'area specifica ai quali si può rivolgere riformulando la domanda.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori.
mia madre ha eseguito Holter dell 24 ore con il seguente esito:

FC media: 69 bpm
FC min 57 bpm (1)
FC max 95 bpm (1)
La registrazione Holter evidenzia ritmo sinusale con fisiologiche variazioni cardiache della F.C. Isolata extrasistole ventricolare.

Che ne pensate?

Grazie mille
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il referto e' quello di un holter normalissimo
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org