Esame liquido seminale con spermatozoi anormali 94

Ho fatto l'esame del liquido seminale dopo 2 giorni di astinenza i valori sono:

PH 7,8
Volume 2,4 ml
Aspetto normale
Viscosità normale
Fluidificazione completa
Concentrazione 74,6 milioni/ml 179 milioni/eiaculato
Motilità
rapidi e lenti 52%
non progressivi 12%
immobili 36%
Morfologia
normali 6%
anormali 94%
MAR TEST negativo
Aggregati rari
Agglutinati assenti
Cellule non spermatiche (tutti i valori sono nella norma

Volevo chiedere ma quel valore di 94% di spermatozoi anormali è un valore critico, mi devo preoccupare, dovrei fare altre analisi?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'esame è stato fatto seguendo le ultime indicazioni, date dall'OMS, il valore da lei riferito viene considerato nella norma.

Detto questo poi, un esame del liquido seminale da solo non ci dice nulla senza una attenta e precisa valutazione clinica da parte di esperto andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Senta quindi il suo andrologo, se presente, e poi ci riaggiorni, se lo ritiene utile.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indubbiamente le forme anomale sono in percentuale elevata ma Le ricordo che lo spermiogramma offre unicamente una proiezione statistica del potenziale di fertilità di un maschio,che va correlato con il tempo da cui si cerca un figlio,dall'età della partner,dalla diagnosi ginecologica e,principalmente,dalla diagnosi andrologica.E' stato mai visitato da un andrologo?Ci aggiorni in merito.Cordialitgà.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Prima di tutto grazie per le vostre risposte.

Io non sono mai stato visitato da un andrologo, ma la visita in pratica in cosa consite?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nella valutazione anamnestica,esame obiettivo generale e genitale e dall'esecuzione degli esami ematochiimici e strumentali che ne derivano.In genere,tale visita andrebbe eseguita a 20 anni...Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Scusate volevo aggiungere che i valori di riferimento sono basati su who 2010, non sò se è la stessa cosa di OMS?
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' la stessa cosa o meglio è l'acronimo in lingua inglese di Organizzazione Mondiale della Sanità.

Cordiali saluti.