Congiuntivite che ritorna dopo pochi giorni

Salve,
Sono ormai due settimane che vivo con un disturbo agli occhi,
È iniziato tutto in vacanza quando appena arrivati ho iniziato a sentire un corpo estraneo nell'occhio sinistro e il giorno dopo mi sono svegliata con l'occhio gonfio, rosso e appiccicoso. Il farmacia mi hanno prescritto il collirio TOBRADEX che ho messo per tre volte al giorno per diversi giorni.
Nel frattempo la sfortuna ha voluto che mi sia venuta una dermatite allergica da contatto, non so se le due cose potrebbero essere correlate.
La dermatite è passata con delle cure cortisoniche e l'occhio non appena finisco la cura con le gocce mi ritorna, prima in un occhio e poi nell'altro! Ho seguito la cura ormai già per diverso tempo e in entrambi gli occhi.
Ora non ho occhi gonfi ma li sento sempre bagnati e appiccicosi e soprattutto al risveglio sono sempre appiccosi.
Possibile che non passi? Potrebbe essere qualcos'altro che non sia congiuntivite? Gli occhi non mi prudono e non sento dolore.
Il medico di famiglia mi ha prescritto il Tobral ma temo che non faccia effetto.

In attesa di un vostro riscontro
Ringrazio molto per la disponibilità.

I.S
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sua affermazione
1)"Il farmacia mi hanno prescritto il collirio TOBRADEX che ho messo per tre volte al giorno per diversi giorni. "
RISPOSTA
in Italia e in tutto il mondo
le diagnosi e le prescrizione medica la fanno i medici.
mi piacerebbe infatti che sapessimo qual' e' la Diagnosi formulata, o supposta,
per cui le è stata somministrata una associazione CORTISONICO +ANTIBIOTICA così potente.
La posologia è davvero insufficiente dal punto di vista terapeutico
"diversi giorni" cosa intende
una settimana
2 settimane?

2) "Il medico di famiglia mi ha prescritto il Tobral ma temo che non faccia effetto."
il medico curante ha quindi valutato la situazione pensando ad una forma di infezione batterica e le ha prescritto un collirio antibiotico senza cortisone...
evidentemente una idea della sua condizione clinica se l'è fatta....
certo dopo una terapia anarchica di tobradex...cosa speriamo?

Mi pare mia giovane signora
che siamo alle solite,
la prego di recarsi a visita specialistica oculistica
il medico oculista valuterà la sua CORNEA
la sua congiuntiva
la sua sclera
controllerà la pressione oculare
la camera anteriore
la presenza di tyndall o medo
controllerà i linfonodi retronucali e pretragici
con il microscopio (slit lamp)
valuterà il suo film lacrimale , la qualità, la composizione, la quantità
la presenza di secrezione batterica
o meno....
dopo di che sraà fatta una DIAGNOSI
e le sarà fornita la prescrizione della giusta terapia...
buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
L'episodio è avvenuto durante un periodo di vacanza, mi sono rivolta in farmacia chiedendo consiglio non sapendo a chi altro rivolgermi considerando che era sabato e mi trovavo in un luogo a me sconosciuto.
Appena rientrata mi sono rivolta al medico di famiglia e in quanto medico mi sono fidata della sua diagnosi solo che ho notato che dopo tre giorni di terapia l'occhio non è migliorato e quindi sto iniziando a chiedermi se davvero è la terapia giusta.
La terapia di TOBRADEX l'ho seguita per 5 giorni!
Nn capisco la sua affermazione dicendomi che siamo sempre alle solite.