Intervento chirurgico alla colecisti

nel mese di Dicembre ho avuto un'episodio di ipertensione a seguito di cio' effettuo controlli di rutin mi ritrovo con valori di colesterolo di 330 e trigliceridi 270 un'eco addome riscontra varie formazioni polipoidei di 5 6 7 mm di conseguenza faccio una dieta seguita da dietologo,dopo tre mesi i valori sono rientrati abbondantemente nella norma peso passa da 100kg a 85 kg considerando la mia altezza 1.80 cm,adesso il chirurgo di fiducia mi consiglia intervento in laparo per l'asportazione della colicisti,considerando che prima di tutto cio' avevo problemi fi acidita' digestiva spesso mal di testa, ma mai una colica epatica solo un po' di colon appesantito e mettevo kg moltp facilmente,cosa mi consigliate devo procedere lo stesso con l'intervento chirurgico o continuo visto i risultati con una dieta bilanciata
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colecistectomia secondo le linee guida internazionali è consigliata in caso di calcolosi con coliche. Però è il suo chirurgo che deve decidere se consigliare o meno l'intervento.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I polipi costituiscono indicazione all' intervento se superiori al centimetro o sintomatici.
Nel suo caso siamo un po' al limite.
Un controllo ecografico potrebbe verificare l' eventuale aumento di dimensioni dei polipi

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

concordo con i colleghi sulla non indicazione all'intervento chirurgico per i soli polipi alla colecisti del tutto asintomatica. E' indicato un controllo ecografico ogni 6 mesi per i primi due anni e poi un controllo annuale. Questo, per valutare, come ha già detto il dott Favara, se c'è evoluzione nella crescita dei polipi che troveranno indicazione alla chirurgia (colecisctectomia) qualora dovvessero superare il cm di diametro.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
vi ringrazio per la vostra disponibilita' e professionalita'
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.