Contusione costole sx post incidente

buongiorno

oltre 15 gg fa ho avuto un incidente in moto con frattura clavicola sx, il gg dopo l'incidente è però iniziato il dolore alla zona toracica sotto l'ascella sinistra che si è sempre solo manifestato quando mi sdraio distendendomi con il cuscino sotto la schiena per avere una posizione naturale per la clavicola; stanotte ho dormito un pò sul fianco evidentemente premendo la zona del torace sx con il braccio e il dolore che è migliorato nei gg si è acutizzato stamane. Premetto che non ho mai preso in qst periodo antinfiammatori e che la respirazione è sempre andata bene,anche premendo la zona non sento dolore; i problemi li ho avuti con gli starnuti i primi giorni (sentivo uno schiocco) e i colpi di tosse, che ancora oggi anche se in misura molto infereiore mi danno fastidio alla zona. Volevo capire se visto che non ho fatto rx in quella zona, essendo uscito il dolore dopo , è consigliabile farli oppure se è più plausibile che si tratti di contusione forte
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore consulti lo specialista ortopedico che lo sta seguendo per la frattura della clavicola.
Sarà un dolore da trauma contusivo, o irradiato dalla clavicola sin. verosimilmente, se ci fosse stata una frattura della costola a sinistra il radiologo l'avrebbe vista senz'altro.
Per 25-30 gg porterà il bendaggio per la frattura della clavicola sinistra e dopo dovrà iniziare la fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -