Prurito intimo in gravidanza ma tampone negativo

Buongiorno,
sono alla 35ma settimana di gravidanza e da circa due mesi soffro di un fastidiosissimo prurito intimo, localizzato all'esterno (principalmente grandi labbra e clitoride). Ho anche molte perdite bianche/trasparenti ma che non fanno cattivo odore. Ho già fatto un tampone circa un mese fa, a seguito del quale il ginecologo che mi segue mi ha prescritto una cura, credo per la candida, con crema vaginale (Ab 300) e lavande, per una settimana. All'inizio i sintomi sembravano scomparsi ma dopo un paio di giorni, tutto uguale! La settimana scorsa (34ma di gravidanza) ho effettuato il tampone vaginale in vista del parto, ed è risultato negativo: niente streptococco, niente infezioni, niente miceti. Ma il prurito è incredibile e nonostante ripetuti lavaggi anche con semplice acqua fresca quindi senza detergenti aggressivi, non passa. Cosa può essere? Le perdite possono essere semplice leucorrea dovuta alla gravidanza? Come posso alleviare i fastidi?
Grazie per la cortese risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il prurito non è sempre un sintomo di una vulvovaginite ,potrebbe trattarsi di una irritazione da detergenti,da ammorbidenti,da uso di indumenti intimi sintetici ect...
Per questo motivo scrissi questo articolo:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html.
In bocca al lupo!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI