Dolore alle ginocchia salendo le scale e all'anca più ginocchia quando mi alzo dalla sedia

Egregi Dottori, ho 52 anni e da diversi mesi mesi mi fanno male le ginocchia quando salgo le scale, infatti devo prendere l'ascensore e da qualche mese ho anche male alle anche in modo esagerato quella dx, solo quando mi alzo dalla sedia; posso camminare per ore e va abbast. bene, ma quando mi alzo da una seduta, zoppico per il dolore dell'anca e delle ginocchia soprattutto del lato dx, ho inoltre anche male ai gomiti. Non ho mai avuto traumi, ho fatto RX il 25-01-12 e i risultati sono stati i seguenti: RX GOMITO: non significativi segni lesioni osteo-articolari,piccola area sclerosi ossea testa capitello radiale, no calcificazioni tessuti molli peri articolari.
RX ANCA DX E SIN.(coxo femorale) + RX BACINO: Si rileva sclerosi ossea sub condrale delle sincondrosi sacro iliache e dei tetti acetabolari con interlinee articolari coxo femorali sostanzialm. conservate. E' apprezzabile piccola calcificaz. tessuti molli in prossimità del ciglio acetabolare superiore di sin. non si osservano significative alteraz. scheletriche.
RX GINOCCHIO DX E SIN.: non si osservano signific. alteraz.struttura ossea nè dismorfismi dei capi articolari affrontati a livello delle articolaz. femoro-rotulea e femoro-tibiale. le interlinee articolari femoro-rot. e femoro-tibiale sono conservate. Il mio medico curante dice che non c'è granchè di particolare, mi ha fatto fare una cura di 15/20 gg. di antiffiammatori e poi Artrosilene 15% schiuma sulle parti doloranti. Inutile dire che non è servito a nulla, che quando salgo qualche scalino in più mi devo tenere dal muro perchè è come se avessi un pungiglione nelle ginocchia e la gamba non mi regge, e quando mi alzo da qualsiasi superficie sia morbida che rigida ho lo stesso pungiglione nell'anca e nelle ginocchia che mi fa zoppicare come un'anziana di 80 anni, poi dopo un tot di passi tutto va quasi a posto. Il mio problema, dolori a parte, è: Da quale professionista devo andare? Un ortopedico o qualche altro specialista? Sono anche andata a fare una visita reumatologica con esami sangue e loro mi hanno detto che a livello reumatologico non c'è nulla. Potete aiutarmi? Grazie infinite.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lei ha una iniziale artrosi sia alle ginocchia che alle anche sia a dx. che a sin.
e quando le articolazioni sono ferme per un po di tempo, o sopratutto dopo il riposo notturno, all'inizio del movimento causano un leggero o medio dolore che poi va lentamente scemando.
La rigidità articolare da " ex non usu" è evidente e si manifesta così nelle articolazioni con un processo artrosico.
Si curi con la fisiochinesiterapia periodicamente durante l'anno; poi faccia nuoto, elioterapia al mattino, sabbiature calde in questa stagione .
La ginnastica medica, l'attività motoria specifica le farà solamente bene.
Lo specialista idoneo è l'ortopedico che lei dovrà consultare.
Poi può affidarsi anche allo Specialista Fisiatra per la fisiochinesiterapia.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Egr. Dr. A. Caruso, ho letto solo ora la Sua gentile risposta poichè ho avuto problemi col pc, grazie infinite per la diagnosi ed i consigli anche se speravo mi dicesse che sono dolori articolari legati alla menopausa. Pazienza! Almeno ora so cosa devo fare.
Grazie anche a questo meraviglioso sito.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, la menopausa non è una patologia, ma un " movimento-cambiamento fisiologico " " uno stato di essere " , una fase fisiologica dell'organismo femminile .
Diciamo dello stato ormonale femminile (con l'insorgere spesso transitorio di tanti sintomi, alcuni permanenti che si stabilizzano a volte nella persona , come l'osteoporosi).
La menopausa non è la causa di un processo artrosico.
Le ribadisco: si rivolga ad uno specialista Ortopedico, ad un Fisiatra per la fisiochinesiterapia, la cureranno di certo nella maniera dovuta.
Grazie delle sue parole di cordialità e stima verso me e verso il sito Medicitalia.
Distinti saluti