La biopsia al cuoio capelluto da una diagnosi certa ?in quale centro specializzato posso andare ?

Gentili Dottori,

Ormai sono 4 anni che perdo capelli su tutto il cuoio capelluto con diverse diagnosi e terapie.( ultima diagnosi effluvio cronico su aga con sospetto di alopecia areata incognita )Ho deciso di mia spontanea volontà di fare una biopsia al cuoio capelluto per chiarire una volta per tutte la causa.In quale centro posso andare ? costo ?
Devo astenermi da terapia ? in questo momento utilizzo minoxidil al 5 % più una lozione galenica da passare su tutto il cuoio capelluto composta da krin up,olio essenziale di timochinone 1ml,quercetina 1 gr,alcool 60°. più un integratore di omega 3.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le biopsie non si autoscelgono ma si decidono assieme al suo dermatologo (nelmcaso del cuoio capelluto); la diagnosi di patologie sospette può essere confermata da questa pratica, in modo assoluto.

Saluti a lei

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore,

Il mio dermatologo vuole aspettare settembre per vedere se è il caso di farla.
Desideravo solo anticipare i tempi.
La biopsia può chiarire una volta per tutte se si tratta di effluvio o di alopecia areata incognita o altre patologie?
E vero che gli unici centri seri si trovano a roma,firenze,bologna ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta cordiali saluti,
L
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si la biopsia e' dirimente ma deve essere associata ad un attento esame clinico e tricoscopico.

I professionisti dermatologi e centri dermatologici seri sono presenti in tutta Italia, e anche la sua bella città ne rappresenta un mirabile esempio.

Carissimi saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo Dr. Laino,

C'è un modo per fermare un effluvio cronico ? Ho provato diverse lozione in questi anni ma niente ( da circa un mese utilizzo progesterone 1 % caffeina 0,001 insieme al minoxidil 5% ).Oltre a perdere capelli perdo anche peli però in parte ricrescono (sopratutto braccia e schiena ).Ci vorrebbe una cura sistemica ? si potrebbe trattare di alopecia neurogena ?cosa ne pensa del prp e neogenic della dercos ?
La ringrazio anticipatamente per la risposta
cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimo dr. Laino,

Il disturbo d'ansia generalizzato può avermi causato un effluvio cronico ? come posso tamponare la caduta in maniera efficace nell'attesa di guarire ?
Purtroppo ho notato in questi anni che i dermatologi sono molto impreparati su problematiche di tipo tricologico conoscono solo l alopecia 'androgenetica o l'areata classica.
In questo momento sono in cura da un psichiatra per curare l'ansia ( soffro di somatizzazioni tremori,spasmi,insonnia,agitazione ecc ) e ovviamente da una dermatologa per i problemi dei capelli.
In attesa di una risposta le porgo cordiali saluti