Esito ecocardiogramma color doppler

buongiorno, da questo esame mi hanno trovato 2 piccoli problemi che volevo sottoporvi:

1)normale morfologia delle valvole atroi-ventricolari;le semilunari aortiche, in numero di 3, presentano un modesto ispessimento fibrotico verosimilmente responsabile di un lieve rigurgito centro valvolare.
Mi hanno detto di tenere sotto controllo il problema facendo questo esame annualmente, può peggiorare nel corso di decenni, dicono appunto che può avere un decorso ma molto lentamente. Questo problema può dar luogo a disturbi? come me ne accorgo? COME SI CURA?perchè viene?

2)falda di versamento perocardico di lieve entità intorno al ventricolo destro.
Per questo mi hanno detto che basta un antinfiammatorio, volevo sapere per quanto prenderlo e se devo a breve rifare l'esame per capire se è passato. Quali disturbi può dare questo problema?

Mi sono sottoposta al contollo perchè ho extrasistole che però non trovano motivo in questi problemi riscontrati. Oggi mi danno l'esito dell'holter.

Grazie molte!
Daniela
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La pericardite su base virale o cosiddetta idiopatica è spesso autolimitata e risponde bene agli antinfiammatori non steroidei (indometacina, ibuprofene o acido acetilsalicilico). Solo nei casi resistenti si associa un trattamento cortisonico che deve essere a scalare e durare 4 settimane. In entrambi i casi è utile associare un protettore gastrico.
E' bene che lei esegua un Ecocardiogramma di controllo per stabilire se il versamento pericardico si sia riassorbito.
Per il problema della valvola aortica non sembra particolarmente importante al momento e per questo le è stato consigliato di seguirlo nel tempo con ECO di controllo seriati. Si tranquillizzi. Non c'è niente di così drammatico.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Ma il problema della valvola può evolvere in modo negativo in breve tempo?
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
No. Lei faccia i controlli che le hanno consigliato e solo per verificare se il quadro dovesse cambiare...ma non è assolutamente detto.
Saluti