Macchie rosa sulla schiena

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 21 anni in procinto per partire per l'India la settimana prossima.
A tal fine, ho eseguito ieri mattina la vaccinazione antitifica.
Vi scrivo perchè ho notato la sera stessa la comparsa di quattro macchie circolari (ma dai contorni 'frastagliati') rosa scuro sulla schiena, localizzate sotto la spalla sinistra (l'iniezione è avvenuta sul braccio sinistro), aventi circa 1 centimetro di diametro, le quali non prudono nè infastidiscono in alcun modo, ma, data l'avvenuta vaccinazione, mi hanno preoccupato, non risultando in nessun luogo sintomi usuali di effetti collaterali del vaccino.
Specifico, tra le altre cose, di sentirmi generalmente bene e attivo e che la temperatura corporea (misurata ieri in serata e stamattina) è stabile ai 36 gradi e mezzo.
Cosa potrebbero essere?

Ringrazio in anticipo per l'eventuale assistenza,
Salvatore
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, per darle una risposta esauriente sarebbe necessario valutare direttamente la sua condizione. Le lesioni da lei descritte potrebbero essere dovute a diverse condizioni: pitiriasi versicolor? una dermatite irritativa o allergica? una dermatite seborroica? Non per forza dovute alla vaccinazione.
Quello che posso consigliarle è di rivolgersi ad uno specialista dermatologo al fine di inquadrare, nella maniera più corretta, il suo quadro clinico cutaneo.
Saluti