Calazio palpebra inferiore

Buongiorno gentili dottori,
vorrei esporvi un quesito. Circa 3 settimane fa la palpebra inferiore dell' occhio sx mi si è arrossata e gonfiata e sono andata in guardia medica (era sabato), dove mi è stato prescritto il collirio tobradex da applicare per 3 gg per una congiuntivite.
il gg dopo mi si è formata una pallina nell'occhio (un calazio), che aveva una parte bianca sia all'interno dell'occhio, che una specie di brufoletto sulla rima palpebrale inferiore. passati i tre giorni in cui il collirio non mi aveva fatto effetto, sono andata dal medico di famiglia che mi ha confermato essere un calazio e mi ha dato da prendere cortison-chemicitina (solitamente mi ha sempre funzionato per altri episodi di calazi). utilizzata la pomata per qualche gg e non avendomi fatto effetto, sono tornata dal medico che mi aveva prescritto minocin 100 per 5 gg.
l'occhio si è sgonfiato,non vi è più rossore e il calazio sembra andato via , però a distanza di gg dalla cura, mi è rimasto come un brufoletto sulla rima ciliare inferiore.
come posso mandar via questo brufoletto? il prossimo martedì ho un'occasione importante, e vorrei mettermi le lenti a contatto (sono miope) e truccarmi; non l'ho fatto da quando mi si è infiammata la palpabra. Secondo voi peggiorerei la situazione?f
sto facendo degli impacchi di acqua calda e camomilla, che mi aiutano ma non fanno scomparire il brofoletto
Grazie per un'eventuale risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' sicura che fosse un calazio e non un orzaiolo?
Aveva dolore toccandolo?
Perché non si è fatta visitare da un medico oculista?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore,
grazie della risposta.
Il medico di base mi ha detto che era un calazio poichè c'è una pallina interna.
inizialmente avevo la sensazione di corpo estraneo nell'occhio, e l'occhio mi faceva parecchio male. era gonfio e la mattina facevo particolarmente fatica ad aprirlo poichè gonfio e dolorante.
non sono andata dall'oculista poichè il mio di fiducia momentaneamente non è disponibile, e le file per una visita oculistica in ospedale sono particolarmente lunghe e devo aspettare ancora circa dieci giorni per la visita.
c'è qualche rimedio momentaneo per far andare via questo "brufoletto" che ho sulla palpebra?
secondo lei se metto le lenti a contatto crede che peggioro la situazione?
Grazie per un'eventuale risposta.
cordiali saluti

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dalla sua descrizione ritengo possa trattarsi di un orzaiolo
In quel caso la terapia effettuata era controindicata
Segua sempre i consigli di un medico oculista quando ha problemi agli occhi

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,
tra una settimana circa andrò dall'oculista, e spero di risolvere questo piccolo fastidio.
Cordiali saluti e buona giornata.