Dolori plantari (metatarso)

Egr. dott., vorrei sottoporre alla vs. attenzione questo mio caso di dolori plantari incorrispondenza dell'articolazione metatarsale della falange del secondo raggio del piede destro. Il disturbo si è manifestato con il cambio stagionale di scarpe, e tutt'ora mi affligge. Ho notato un lieve inspessimento cutaneo plantare in corrispondenza della zona dolente (in corrispondenza dell'articolazione del secondo dito), e se massaggiata in corrispondenza dell'articolazione il dolore si affievolisce. Tendenzialmente la mattina, appena alzato, il dolore è maggiore, e comunque si manifesta anche in caso di pressione a terra delle dita del piede. Da ultimo presento un varismo bilaterale e circa vent'anni fa è stato effettuato un cerchiaggio fibroso del quinto raggio (se ricordo bene la terminologia) in seguito alla rimozione di una borsite bilaterale.
Sto facendo delle applicazioni locali con pomata antiinfiammatoria (arnica) e sembra che lentamente stia migliorando.
Che cosa posso fare per curarmi al meglio? Grazie

p.s.: spero di essere stato abbastanza chiaro.
[#1]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
Eseguirei:
Rx del piede in carico in 2 pose; podogramma.
Successivamente controllo ortopedico.
A disposizione per chiarimenti,
cordialità

Dr Simone Cigni