La pillola praticamente

Salve. Avrei un grosso dilemma da risolvere. Parlando con la mia fidanzata a riguardo di queste pillole contraccettive, mi ha detto che vanno assolutamente sospese dopo sei mesi, per un periodo di pari lunghezza(sei mesi senza).Un pò come per disintossicarsi,perchè fa male continuare ed assumerle( come il cortisonico).Lei sostiene questo perchè le è stato detto da vari medici ginecologi;io su internet ho invece letto che questa di interrompere l'assunzione è una pratica vecchia, che ora non è più necessario viste le nuove scoperte. Noi non abbiamo NESSUNA intenzione di avere figli dopo sposati, e per questo vi chiedo:oltre alla normale sospensione ogni mese per 7 giorni, è possibile prendere la pillola praticamente per sempre senza mai interromperla? chiedo questo perchè la mia ragazza approva come contraccettivo solo questo metodo,e detesta tutti gli altri,quindi se si dovesse interrompere per sei mesi sarebbero"sei mesi di astinenza" e non so se mi spiego...andrebbe bene anche se si dovesse interrompere tipo ogni tre anni per due mesi di astinenza...sarebbe sicuramente meglio di "6 mesi si e 6 mesi ASTINENZA". Allora vorrei una risposta DEFINITIVA,così da fargliela leggere direttamente,se fosse possibile assumerla sempre. Riassumendo la domanda è: La mia ragazza può prendere la pillola per sempre fino alla menopausa senza interruzioni per lunghi mesi,così da evitare inutili periodi lunghissimi di astensione(perchè odia gli altri contraccettivi)causa di una leggenda,cioè la disintossicazione?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, ormai diamo la pillola per periodi lunghi senza interruzione; ora la lunghezza del periodo è a discrezione del medico, io solitamente consiglio l'assunzione per 2 (max 3 anni) e fare una sospensione di 3 mesi, con i dovuti controlli clinici, ma certo la cosa non può essere standardizzata

Dr. Maurizio Di Felice