Rx torace bimbo 3 anni

Buon giorno,
mio figlio di 3 anni e mezzo ha sempre avuto il torace abbastanza stretto fin dalla nascita'. Ci e' stato detto che con il tempo e l'esercizio fisico, questo migliorera'. Un paio di mesi fa, un dottore del pronto soccorso, che lo vedeva per la prima volta, ci ha chiesto se avevamo fatto una rx ed una visita pneumologica - ma la nostra pediatra non ritiene necessario.
Abbiamo fatto la rx torace e questa e' la risposta:

"Non si evidenziano alterazioni pleuro-parenchimali in atto.
Nella norma l'immagine cardio-mediastinica.
Si conferma modica convessita' anteriore dello sterno, con evidenza di nuclei di ossificazione."

Potrebbe qualcuno spiegarmi, per favore, l'ultima frase? C'e' qualcosa che dobbiamo approfondire? Va tutto bene? La pediatra in questo periodo e' in ferie e volevamo stare tranquilli, ma sopratutto volevamo capire l'ultima frase.

Grazie mille...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il processo di ossificazione continua per circa i primi 25 anni di vita dell'individuo.
L’osso nasce sempre da un tessuto preesistente di derivazione mesenchimale (tessuto connettivo primitivo o tessuto cartilagineo).
Il nucleo di ossificazione è il punto da cui inizia l'ossificazione del tessuto mesenchimale.

Pertanto è un referto compatibile con l'età del paziente e con il rilievo di una conformazione dello sterno che denota "modica convessità".

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua gentile risposta.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni