Candida sulla lingua

Gentili Dottori, ho 23 anni e sono un ragazzo sano. Ho fatto mille analisi(hiv,ebv,emocromo, tamponi, urine, rx torace, immunologiche, c3 e c4) e i medici dicono che sono perfette.

Da 2 mesi che curo la candida albicans con 100mg di fluconazolo e daktarin gel orale per 3 volte al dì.

è normale che non mi passa???
perchè non mi passa???
che devo fare secondo voi Dermatologi???
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non si capisce se è stato visto da un dermatologo e se sono stati effettuati tamponi per colturale per Candida e batteri con relativi antibiogrammi e micogrammi.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Paziente,
condiderando la sua giovane età, ho il ragionevole dubbio che possa trattarsi di altro e probabilmente di Glossite benigna migrante o lingua a carta geografia, patologia benigna della lingua le cui lesioni sono spesso confuse, ad un esame superficiale e sbrigativo, con quelle da candida.
Non ho fatto diagnosi poichè non è mio compito attraverso il sito,nè è possibile stilare delle ipotesi poichè poche sono le notizie che ci ha fornito.
Pertanto è necessario sapere:
tipo di lesioni con descrizione sintetica,
modalità di presentazione,
sintomi,
chi ha fatto diagnosi(non il nome e cognome ovviamente),
eventuali esami di laboratorio svolti.

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Concordo con il Dott. Palomba, circa le svariate condizioni che spesso vengono confuse con un mughetto linguale (candidosi oro-faringea)

pertanto e se non lo ha ancora fatto, cerchi di produrre la sua visita Specialistica Dermatologica per chiarire con agevolezza questa situazione: con il termine "glossite" si intendono molte condizioni del tutto dissimili fra loro.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#4]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
scusatemi se ho fatto un racconto sintetico...

a novembre:
una settimana di antibiotici e due settimane di cortisoni,poi sempre tosse e schiuma bianca in bocca.

Il 10 gennaio 2008 dall'esame culturale dell'espettorato esce positivo: candida albicans.

mi hanno confermato la candida la settimana scorsa, un otorino e uno pnemologo.

La sto curando da circa 2 mesi:
diflucan 100mg
daktarin 3 volte al dì.

Ma non trovo miglioramenti eccessivi, ancora ho schiuma bianca in bocca e raramente la tosse.

è normale che la candida albicans duri così tanto???
è sbagliata la cura???
perchè non guarisce??

Vi ringrazio di vero cuore
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente segua i dettami di chi la sta curando con serietà che provvederà senz'altro a prescriverle nuovi accertamenti atti a dimostrare se la Candida è ancora presente.
Saluti
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Genitle utente,

Pur nel pieno rispetto dei colleghi che meglio di noi vedono questo caso, è opportuno asserire che:

la C.albicans e le altre forme di candidosi orali, possono sovrapporre quadri patologici di altra natura, confondendo un occhio non allenato : la positività a tale situazione sovente non chiarisce il problema, quando sotteso da associate condizioni.

senza la visita Dermatologica (con l'esperto di cute e mucose) sarà difficile fare chiarezza.

cari saluti

[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottori,
Stamattina sono stato all'IDI a Roma.
Mi ha visitato un Dermatologo (generico), mi ha detto che a occhio secondo lui non è candida albicans, però mi ha prescritto delle analisi da fare al microscopio e culturali.
Subito dopo sono stato al laboratorio dell'IDI e la Biologa mi dice che a occhio c'è ancora la candida albicans,però i risultati delle analisi saranno negativi perchè ho preso fino a ieri il diflucan.

Gentile Dott.LAINO, SI riferisce a malattie delle mucose, o a malattie varie??? Ho fatto mille analisi(hiv,ebv,emocromo, tamponi, urine, rx torace, immunologiche, c3 e c4, altre malattie dei polmoni) e i medici dicono che sono perfette.

L'ultimo mio rapporto non protetto risale a 1 anno e mezzo fa,come faccio a capire se è sbagliato il test hiv???

Grazie, gentilissimi per vostra collaborazione.

[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
COme anticipatolo gentile utente, il dermatologo che l'ha visitata ha supposto quello che le ho paventato: non sempre la candida è la patologia primaria.

Il mio riferimento è relazionato ad altre situazioni mucosali (solo come esempio LICHEN RUBER PLANUS) e molte altre.

Si affidi a chi la sta curando per avere chiarezza su questa vicenda: magari la prossima volta faccia più domande al medico che la visita.

cari saluti
[#9]
dopo
Utente
Il dermatologo dell'IDI mi ha detto di sospendere il diflucan, perchè questo mi ha causato l'irritazione delle mucose orali.

Ora che ci penso, io prima di ingoiare la pillola del diflucan la masticavo in bocca...

da 2 giorni ho smesso la cura sto già meglio...

grazie a tutti i dottori che mi hanno contattato, e complimenti per il servizio.
[#10]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Grazie a lei per averci aggiornati e contenti di averle fornito un servizio utile
Saluti
[#11]
dopo
Utente
TUTTO ERA CAUSATO DA UNA MONONUCLEOSI...
grazie di tutto