Il mio medico per iniziare mi ha prescritto una cura di cortisone, che dopo 6 gg ha sortito un

Improvvisamente sono stato colpito da diplopia al solo occhio destro, appena accennata nella posizione primaria che aumenta verticalmente alzando la testa sdoppiando l'immagine con angolo di circa 45 °, esami del sangue nella norma, visita neurologica negativa, assenza di mal di testa, vertigini e vomito, l'oculista del pronto soccorso ha rilevato un calo visivo di mezza diottria nell'occhio destro e distrofia maculare in entrambe gli occhi; ad una visita oculistica effettuata sei mesi fa nulla di questo era presente. Ora devo fare una ulteriore visita neurologica ed un'altra in ortottica dove mi hanno dato un paio di occhiali con prisma +4 che mi permette di avere una visione normale in posizione primaria. Il mio medico per iniziare mi ha prescritto una cura di cortisone, che dopo 6 gg ha sortito un lieve miglioramento. I miei quesiti: è normale e per quale motivo un calo visivo nell'occhio colpito? Quali ulteriori accertamenti dovrei fare?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esame del sangue completo.
Soffre di diabete?
La diplopia è presente anche quando chiude l'occhio sinistro?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
L'esame del sangue che mi è stato prescritto prevedeva: emocromo completo VES glicemia ecc. ecc., tutti i risultati sono nei parametri di riferimento. Il valore della glicemia è 79 (range 70 - 110) fino ad oggi nessun problema di diabete.
Se guardo solo con l'occhio destro, con la testa abbassata vedo l'orizzonte in piano, a mano a mano che alzo la testa questo si inclina verso il basso sul lato sinistro fino ad avere un'angolazione di circa 45 gradi dalla posizione originaria. Se provo a camminare guardando con il solo occhio destro mi è impossibile in quanto vedo un piano inclinato che non esiste e barcollo; con l'occhio sinistro tutto è nella norma. Nell'occhio destro è venuto a mancare mezza diottria che invece sei mesi fa era presente, non so se questo è avvenuto prima o in concomitanza l'evento, aggiungo anche che è stata riscontrata una distrofia maculare, che sempre nella visita oculistica precedente non era stata rilevata. In ortottica hanno detto che si è bloccato un muscolo, ma al momento nessuno che mi sappia spiegare per quale motivo in un colpo solo: diplopia calo visivo nell'occhio interessato ed infine distrofia maculare.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha eseguito Fag e OCT?
Ha fatto il Test di Hess Lancaster?
Mi posta i referti?
[#4]
dopo
Utente
Non mi è stato prescritto fag e oct.
Le posso trascrivere il referto di ortottica:
assume PAC con mento abbassato per evitare la diplopia.
In posizione primaria: CT pl ipertropia OD 4° con diplopia - pv ipertropia OD 4° con diplopia.
Test di Bielchowsky positivo sulla spalla dx: angolo di deviazione di 6° inclinando la testa sulla spalla dx, angolo di deviazione di 2° inclinando la testa sulla spalla sx.
test del filtro rosso: diplopia verticale maggiore nello sguardo in basso a sx.
MOE: ipofunzione GO OD - lieve ipofunzione PO OD.

Lo schermo di Hess non so come postarlo
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La valutazione ortottica evidenzia lo strabismo.
La cura cortisonica potrebbe migliorare il quadro se la base è infiammatoria.

La FAG e l'OCT servono per valutare la retina.

Cordialmente