Endometrio ispessito focalmente

Gentile Dottore, a seguito di un sanguinamento (circa tre settimane fà) ho effettuato visita gine, ecografia transaddominale e transvaginale con apparecchio ecocolordoppler con la seguente diagnosi: utero retroflesso di volume regolare- piccola falda liquida intracavitaria- endometrio ispessito focalmente spessore mm 5.0 - Douglas libero. Il pap-test riferisce flora batterica.
Mi viene suggerita una isteroscopia. Tale esame vine eseguito in anestesia?Debbo temere un carcinoma?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

generalmente l'isteroscopia diagnstica non necessita di anestesia.
Solo occasionalemente si può ricorrere in casi particolari, a una sedazione.

Probabilmente l'ispessimento può essere dovuto a un polipo endometriale o un iperplasia, non penserei necessariamente a un carcinoma.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma allora mi viene da pensare che facendo solo un pap test come screening il suo esito negativo può non essere rassicurante?
Ancora grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il pap test serve per lo screening dei tumori del COLLO dell'utero.

L'utero è formato da una parte che si chiama appunto collo che si affaccia esternamente in vagina, su cui è possibile prelevare delle cellule tramite il pap test, e un'altra parte più interna rivestita internamente dall'endometrio.

Per la valutazione dell'endometrio non si può utilizzare il pap test, ma servono altri esami come l'ecografia ed eventualmente l'isteroscopia.

Comunque mi tenga aggiornata se vuole sull'esito dell'isteroscopia, e cerchi di affrontarla con serenità.

Buon fine settimana
[#4]
dopo
Utente
Ringrazio cordialmente; Le comunicherò l'esito dell'isteroscopia che sarà eseguita martedì prossimo.
Anche a Lei un buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
Buon giorno,
intanto vorreri ringraziarla di cuore perchè il dialogo con lei è stato un ottimo viatico che mi ha accompagnato sorreggendomi psicologicamente nell'attesa ansiosa dell'iter sanitario. Complimenti a lei e a tutti i suoi colleghi per un'attività socialmente notevole.
Ieri ho effettuato l'isteroscopia e, come da Sua cortese offerta, le trascrivo l'esito che mi è stato detto essere felice anche se non comprendo le sigle utilizzate:
CU regolare
OT visualizzati
Endometrio regolare
CC stenotico.
Verbalmente i medici hanno diagnosticato, inoltre, la presenza di lichen sclerosus suggerendomi un consulto da un vulvologo. E' una patologia per me sconosciuta; di cosa si tratta?
Ancora grazie e buona giornata
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

la ringrazio per i complimenti e sono lieta di essere riuscita in qualche modo ad esserle di aiuto.

Le confermo che il risultato dell'isteroscopia da Lei riportato è nella norma.

Riguardo al lichen sclerosus, si tratta di una malattia infiammatoria autoimmunitaria, guaribile, ma è importante che vada a farsi visitare da un esperto in patologie vulvari come il dermatologo.
Le consiglio di leggere questi due articoli sul lichen sclerosus che la aiuteranno a capire di che cosa si tratta esattamente:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1984-lichen-scleroatrofico-genitale-foto-diagnosi-e-nuove-terapie.html

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/2074-i-10-segni-del-lichen-sclerosus-scleroatrofico-orientamento-per-il-paziente.html

Un affettuoso saluto.